Tablet, mercato in calo. Apple batte tutti sulle vendite

Il mercato dei tablet continua a perdere terreno. Il 2019 si è infatti chiuso con consegne mondiali in calo dell’1,5% a quota 144 milioni di unità. A dirlo sono i dati preliminari degli analisti di Idc, che evidenziano la buona performance di Apple, in crescita a cifra doppia.

L’anno scorso la compagnia di Cupertino ha commercializzato 49,9 milioni di iPad, con un incremento del 15,2%. Apple ha confermato il primo posto, arrivando a detenere oltre un terzo del mercato (34,6%). I risultati sono stati ancora più forti nel quarto trimestre, in cui l’azienda ha totalizzato 15,9 milioni di iPad consegnati (+22,7%).

Al secondo posto c’è Samsung, che nel 2019 ha messo in commercio 21,7 milioni di tablet, pari a una flessione del 7,2%. Terza è Huawei, che cede il 3,5% e scende a 14,1 milioni di unità.

In quarta posizione si piazza Amazon con 13 milioni di tablet e un aumento del 9,9%. La compagnia di Jeff Bezos ha tuttavia registrato un quarto trimestre negativo, con consegne in calo del 29% a 3,3 milioni di unità. Chiude la classifica Lenovo, che riporta volumi in diminuzione del 4,2% a 8,5 milioni di tablet