smartphone apple iPhone x

Se il mercato dei nuovi smartphone ha registrato un calo nell’ultimo trimestre del 2017, non è così per il mercato dell’usato. Secondo uno studio di Counterpoint Research, riportata dal Wall Street Journal, 1 smartphone su 10 è ricondizionato o usato.

I prodotti ricondizionati sono prodotti usati che hanno riportato dei malfunzionamenti, quindi sono stati sistemati e garantiti con diversi test, spesso della stessa casa madre, per poi essere rimessi sul mercato.

Ansa.it riporta le parole di Sean Cleland, manager della società di aste B-Stock Solutions: “L’attuale mercato degli smartphone assomiglia molto a quello delle auto. È passata la stessa mentalità: voglio ancora una Mercedes, ma attenderò un paio d’anni per acquistare il modello precedente “. Infatti, negli USA, le aste di smartphone usati sono aumentate fino al 93%, contro il 50% del 2012.

Lo studio riporta anche un significativo aumento della vita dei dispositivi. Infatti, il ciclo di vita passa dai 23 mesi del 2014 ai 33 mesi (quasi tre anni).

Altri contenuti