Samsung, le nuove batterie durano il 45% in più

Samsung, le nuove batterie durano il 45% in più

29 Novembre 2017 0 Di Redazione
Samsung brevetta un nuovo tipo di batteria destinata ad abbattere i tempi di ricarica ed aumentare la durata. Secondo le prime stime 45% in più di durata e ricarica in meno di 20 minuti

Samsung ha pubblicato su Nature, rinomata rivista scientifica, le scoperte fatte riguardo le batterie migliorate con le sfere di grafene. Queste, stando a gli ultimi risultati ottenuti, miglioreranno di molto la durata della batteria dei nostri devices, e non solo.

Lo studio, condotto dalla divisione di ricerca dell’azienda sudcoreana, il SAIT, dimostra che il grafene ha peculiarità chimico-fisiche che lo rendono particolarmente stabile. In aggiunta, questo materiale, ha una resa assai maggiore del silicio nella conduzione di elettricità: fino a 140 volte superiore. Per queste sue caratteristiche, Samsung dichiara di abbattere i tempi di ricarica che si ridurranno a soli 12 minuti e di aumentare la durata della batteria del 45%.

La nota azienda non ha dichiarato chiaramente quando introdurrà nei propri dispositivi questa nuova tecnologia, ma dal comunicato stampa rilasciato dall’azienda, si capisce che la novità sarà introdotta in breve tempo.

La multinazionale ha già depositato il brevetto in Corea del sud e negli USA. Con questa tecnologia, sostengono i ricercatori, si potranno ottenere grossi miglioramenti anche nel promettente settore delle auto elettriche. La batteria, infatti, funziona a livelli ottimali anche a sessanta gradi celsius, valore che soddisfa le esigenze funzionali delle corpose batterie delle e-car. In un prossimo futuro potremo quindi contare su un incremento dell’autonomia e dell’efficienza dei mezzi elettrici.