Durante la pandemia COVID il numero di attacchi hacker è cresciuto a dismisura, colpendo molte aziende in quasi tutti i settori merceologici. Qualche settimana fa è toccato ad Ho Mobile, attacco che è stato solo l’ultimo di una lunga serie che ha dimostrato quanto sia vulnerabile internet e mette sempre piĂą in evidenza l’importanza di proteggere i dati degli utenti.
In questi giorni, però, ci sono altri tipi di attacchi hacker, stiamo parlando dei furti di account WhatsApp. A tal proposito è intervenuta la Polizia Postale, organo che sta registrando un numero sempre crescente di segnalazioni riguardanti la ricezione sul proprio smartphone di messaggi SMS del tipo “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”, che appaiono inviati da utenti presenti all’interno della propria rubrica.
Molto spesso gli utenti, tratti in inganno dalla presunta conoscenza del mittente, non esitano ad assecondare la richiesta, rispondendo al messaggio, ignari di essere vittime di una truffa.
Il codice inviato, infatti, consente ai cybercriminali di impadronirsi dell’account WhatsApp e di sfruttare il servizio di messaggistica istantanea per compiere ulteriori frodi utilizzando il numero di telefono della vittima, nonché di avere accesso ai contatti salvati nella rubrica, innescando una sorta di “catena di Sant’Antonio”, che sta ormai colpendo migliaia di cittadini in tutta Italia.
La Polizia Postale ricorda che:
- i codici che arrivano per SMS sono strettamente personali e non vanno mai condivisi, anche se richiesti da un nostro contatto o da amici e/o familiari;
- non bisogna mai cliccare su eventuali link presenti negli SMS;
- è consigliabile attivare la verifica in due passaggi, disponibile nell’area “Impostazioni” -> “Account” -> “Verifica in due passaggi” dell’applicazione ufficiale, che ci permette di inserire un codice personale a sei cifre, che il sistema ci richiede al primo accesso e per tutte le operazioni di modifica che andremo a effettuare sul nostro profilo;
- se siamo caduti nella frode è necessario avvisare subito i nostri contatti di quanto ci è capitato in modo che non diventino potenziali vittime della catena;
Come recuperare l’account rubato:
- Accedi a WhatsApp con il tuo numero di telefono e verifica il numero inserendo il codice a 6 cifre che ricevi tramite SMS;
- Una volta inserito il codice SMS a 6 cifre, chiunque stia usando il tuo account verrĂ automaticamente disconnesso. Ti potrebbe anche essere richiesto di fornire il codice della verifica in due passaggi. Se non conosci il codice, la persona che sta usando il tuo account potrebbe aver attivato la verifica in due passaggi.
Per maggiori informazioni sulle impostazioni della verifica in due passaggi, consulta la pagina di supporto di WhatsApp.