
Netflix ci tiene ai propri abbonati e questo, adesso, si traduce in un’azione diretta verso i propri utenti.
Infatti, il servizio streaming ha deciso di interrompere automaticamente l’abbonamento a tutti coloro che non utilizzano il servizio per parecchi mesi. In particolare modo, agli utenti che una volta iscritti non hanno piĂą utilizzato Netflix, oppure a tutti gli utenti che non usano il servizio da piĂą di due anni, verrĂ inviata una mail nella quale verrĂ chiesto se si vuole continuare ad usufruire di Netflix. In caso di mancata conferma, l’abbonamento verrĂ automaticamente interrotto, permettendo così all’utente di risparmiare il canone mensile di abbonamento.
La novità è stata introdotta attraverso un comunicato stampa rilasciato direttamente da Netflix:
“Hai presente quella brutta sensazione quando ti rendi conto di avere un abbonamento che non usi da una vita? L’ultima cosa che vogliamo a Netflix è vedere la gente pagare per qualcosa che non utilizza.
Per questo abbiamo chiesto a tutti coloro che a un anno dall’iscrizione non hanno ancora guardato nulla su Netflix di confermare se vogliono continuare con l’abbonamento. Inoltre faremo lo stesso con chi non usa il servizio da piĂą di due anni. Questa settimana gli abbonati incominceranno ricevere un messaggio via email o sull’app. Se non confermeranno di voler proseguire, l’abbonamento sarĂ disdetto in automatico. Se poi qualcuno cambierĂ idea, potrĂ facilmente riattivare Netflix. Questi account inattivi rappresentano meno dello 0,5% del totale, quindi sono solo alcune centinaia di migliaia, e di questo loro status si tiene giĂ conto nei nostri documenti finanziari.Â
Siamo da sempre convinti che debba essere facile iscriversi o disdire. Per questo chiunque riattiva l’abbonamento entro 10 mesi dall’interruzione continuerĂ a ritrovare i profili, le preferenze e le informazioni sul proprio account esattamente come le aveva lasciate. Speriamo che questa novitĂ faccia risparmiare tanto denaro guadagnato col sudore“.Â