Kodi torna alle origini, il media center disponibile su Xbox

Kodi torna alle origini, il media center disponibile su Xbox
L’applicazione ufficiale di Kodi è da oggi disponibile su Xbox Store. La versione 18.0-alpha1 presenta alcuni bug, ma con il tempo diventerà uno strumento chiave per molte persone

La promessa di fine anno è stata mantenuta. Kodi torna alle origini e appare l’applicazione su Xbox Store.

L’applicazione, inizialmente nata come Xbox Media Center (XBMC), torna ora disponibile sulla console di casa Microsoft. La versione scaricabile dallo store è la 18.0-alpha1, ancora in fase di sviluppo. Nonostante sia appena stata rilasciata, l’applicazione presenta già numerose funzioni disponibili nelle versioni per pc. È già disponibile la funzione per aggiungere add-ons, grazie ai quali possiamo aumentare notevolmente le funzioni di Kodi.

Abbiamo provato l’applicazione e questa è la nostra esperienza. Appena avviata l’app ci si presenterà il logo ufficiale di Kodi accompagnato dalla versione installata. Successivamente ci si aprirà il menu principale. Al momento le voci presenti nel menu sono: Movies (film), TV Shows (serie tv), Music, Music videos, TV, Radio, Add-ons, Pictures (immagini), Videos, Favourites e Weather (meteo).

Nelle impostazioni potremmo configurare il sistema, il profilo e gestire i file. La prima cosa che salta all’occhio è la presenza della sola lingua inglese. Non sarà possibile cambiare lingua attraverso le impostazioni, bensì si potrà fare attraverso l’utilizzo di add-on specifici. È presente la modalità di risparmio che ‘addormenta’ il sistema quando è inattivo.

Difficile, invece, capire come installare gli add-on. Dopo averci smanettato un po’ forse si riuscirà a installare qualcosa. Noi ci abbiamo provato, ma purtroppo non siamo riusciti ad avviare l’add-on scaricato, usciva un errore di cache log.

Nel complesso penso che come applicazione sia una novità ben gradita a molti utenti. Non appena sarà rilasciata la versione ottimizzata penso diventi uno strumento quasi essenziale per chi ama i media center.