HomeTecnologiaInternetInstagram, una foto per entrare in controllo del telefono. Facebook ripara la...

Instagram, una foto per entrare in controllo del telefono. Facebook ripara la vulnerabilità

Pubblicato il:

- Pubblicità -

Scoperta e riparata una vulnerabilità in Instagram: gli hacker inviando una singola immagine potevano prendere il controllo di un profilo e trasformare il telefono di una vittima in uno strumento di spionaggio, accedere alla posizione GPS, ai contatti telefonici e alla fotocamera.

Ad individuare la falla i ricercatori della società di sicurezza Check Point Software Technologies, gli stessi che nel 2017 scoprirono un problema simile in WhatsApp e Telegram. Facebook, proprietaria del social dedicato alle foto, è stata avvisata e ha riparato immediatamente la vulnerabilità.

La falla consentiva ad un malintenzionato di inviare un’immagine dannosa ad un altro utente attraverso e-mail, WhatsApp o SMS. Se il destinatario salvava questa immagine e apriva l’app di Instagram l’aggressore prendeva pieno accesso al telefono e poteva controllarlo da remoto. La falla, che risiedeva nel modo in cui l’app legge l’archivio di fotografie presenti sul dispositivo, poteva anche essere usata per arrestare in modo anomalo Instagram negando l’accesso fino a quando non l’utente non la eliminava dal proprio dispositivo e la reinstallava, causando disagi e possibile perdita di dati.

I ricercatori di Check Point hanno avvisato Facebook che ha rimediato alla vulnerabilità. “Abbiamo risolto il problema e non abbiamo riscontrato alcuna prova di abuso. Siamo grati per l’aiuto di Check Point nel mantenere Instagram al sicuro“, ha commentato il social network.

Il consiglio dei ricercatori è aggiornare l’app regolarmente perchè “dozzine di patch di sicurezza vengono distribuite in questi aggiornamenti su base settimanale e ognuna può avere un impatto importante sulla privacy“. 

FonteANSA

Ultimi articoli

Nasce Sky Stream, più contenuti e 4K anche via internet

Disponibile dal 3 giugno, Sky Stream integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro

Sky Sport, ultimo weekend di maggio all’insegna dei motori con F1, MotoGP e IndyCar

Sui canali Sky Sport un super weekend di motori con Formula 1, MotoGP e IndyCar. Da giovedì si torna in pista

Su Sky Uno torna Cucine da incubo con Antonino Cannavacciuolo

Lo chef torna al servizio di ristoranti in crisi: tutta la sua esperienza e le sue capacità imprenditoriali per il make over di strutture sopraffatte dall’incuria

Eurosport su DAZN, si amplia l’offerta con 6 nuovi canali

Si arricchisce l'offerta Eurosport su DAZN con 6 nuovi canali attivi 24/24 con oltre 700 ore di live aggiuntivi

altri articoli

Amazon, inizia il Prime Day. Le migliori offerte disponibili

Due giorni di offerte su prodotti di molti marchi. Moltissime offerte anche sui prodotti delle piccole e medie imprese italiane

Amazon, al via le Offerte di Primavera. Articoli scontati fino al 40%

Su Amazon arrivano le Offerte di Primavera. Da oggi sconti fino al 40% sui migliori articoli

Sky Wifi si conferma la rete fissa più veloce d’Italia. Da oggi la nuova campagna con Charles Leclerc

Ookla® conferma Sky Wifi come rete fissa più veloce d'Italia. Confermato Charles Leclerc come testimonial d’eccezione