Hyperloop diventa realtà: a dicembre i primi test

Hyperloop Transportation Technologies (PRNewsFoto/Hyperloop Transportation Techno)

La nuova tecnologia per il trasporto di merci o persone sta per essere testata nella città di Los Angeles. Si chiama Hyperloop ed è il treno ad alta velocità ideato da Elon Musk, ideatore del progetto e patron di Tesla e Space X.

La nuova invenzione consiste nel trasporto di merci e persone ad alta velocità all’interno di tunnel a bassa pressione, in cui le capsule sono sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria. Questo consentirebbe di ridurre notevolmente il traffico nelle grandi metropoli e di conseguenza ridurre anche l’inquinamento.

Come anticipato, a dicembre prenderà il via la prima fase di test del nuovo treno ad alta velocità. A Los Angeles sono stati installati i primi tunnel, dove verranno effettuati i primi studi sul nuovo servizio. La tratta iniziale va dalla sede di SpaceX a Hawthorne e le navette trasporteranno fino ad un massimo di 16 passeggeri ad una velocità massima di 250 Km/h. Le prime corse saranno gratuite, mentre in futuro dovrebbero essere inseriti prezzi abbordabili da parte di tutti gli utenti.