HomeTecnologiaBlackberry, causa a Facebook per furto di idee innovative

Blackberry, causa a Facebook per furto di idee innovative

Pubblicato il:

- Pubblicità -

Colpo duro per Facebook, accusato da BlackBerry di aver “rubato” alcune idee innovative come ad esempio i numerini per le notifiche sui social network.

L’azienda canadese ha deciso di fare causa a al colosso Social e controllate, Instagram e Whatsapp, con l’accusa  di “aver infranto la proprietà intellettuale e dopo alcuni anni di dialogo, di assumere le appropriate misure legali ”.

Si dice che Facebook abbia copiato uno dei sistemi sviluppati per l’uso di BBM (BlackBerry Messenger), un’applicazione che serviva allo scambio dei messaggi e al ricevimento delle notifiche.

La lista per la violazione dei brevetti è molto lunga e vi si possono trovare la maggior parte delle funzionalità di Facebook tra cui il sistema per criptare i messaggi e la possibilità di inserire dei tag.

Inoltre BlackBerry ritiene che il Social Network più conosciuto al mondo abbia copiato anche il modo per far comparire il numero accanto all’icona che segnala la presenza di una o più notifiche.

Al momento la società sta valutando diverse possibilità per essere risarcita, ma Facebook respinge le accuse con uno dei suoi legali: “La causa di BlackBerry dimostra tristemente lo stato in cui si è ridotto il suo settore per la messaggistica. Avendo abbandonato qualsiasi sforzo per portare innovazione, BlackBerry ora sta cercando di ottenere soldi dalle innovazioni degli altri. Abbiamo intenzione di lottare ”.

Si sa che inizialmente BlackBerry era nata come società di “telefonia aziendale” grazie al suo sistema operativo che permetteva di inviare mail e navigare sul web (nonostante una limitazione di siti), ma grazie anche alla tastiera QWERTY molto pratica è usata da milioni di manager. La stessa società aveva inoltre sottovalutato l’arrivo sul mercato dei dispositivi Apple e Android, in quanto ritenesse che i propri prodotti fossero più adatti per l’uso aziendale.

Oggi BlackBerry è cambiata, mantenendo per sé gli sviluppi dei loro sistemi di sicurezza per la telefonia mobile e di alcuni software.

Ultimi articoli

Sky Sport, in diretta i test ufficiali di Formula 1

La stagione di Formula 1 è alle porte. Su Sky Sport tutti i test prestagionali in attesa del grande inizio

Sky Sport, la programmazione del WRC

Sui canali Sky Sport torna il WRC dopo il debutto stagionale di Monte-Carlo. La programmazione tv

Formula 1, su Sky Sport la presentazione della Ferrari

Si avvicina l'inizio della Formula 1. Su Sky la presentazione della Ferrari SF-24

Sanremo 2024, vince Angelina Mango

Questi i risultati definitivi del Festival di Sanremo 2024

altri articoli

Amazon, l’11 e il 12 luglio torna il Prime Day

Su Amazon torna il Prime Day. Offerte su un'ampia selezione di prodotti. Appuntamento per l'11 e 12 luglio

Iliad e Vodafone ci riprovano, ripresi i colloqui per una fusione delle attività europee

Vodafone ed Iliad si siedono nuovamente al tavolo per discutere a riguardo della fusione delle attività europee

Apple investe nel satellitare, accordo con Globalstar per gli SMS satellitari

Apple crede nella tecnologia satellitare ed investe 450 milioni in Globalstar