HomeTecnologiaApple, macOS Monterey blocca i Mac senza chip Apple M1

Apple, macOS Monterey blocca i Mac senza chip Apple M1

Pubblicato il:

- Pubblicità -

Brutte notizie per gli utenti Apple con modelli MacBook precedenti al 2021, ovvero tutti quei modelli non dotati dell’innovativo chip Apple M1. L’ultimo grande aggiornamento del sistema operativo Apple, macOS Monterey, crea problemi su numerosi dispositivi.

A fare le prime segnalazioni sono stati alcuni utenti sulla Comunità di Supporto Apple. Si sono successivamente susseguite segnalazioni anche su diversi forum informatici e infine su Twitter. L’aggiornamento a macOS Monterey sembra “rompere” i Mac in fase d’installazione. Nel dettaglio, sembra che uno dei vari aggiornamenti firmware delle parti hardware non vada a buon fine, rendendo inutilizzabile il dispositivo. Di fatto, ad aggiornamento terminato il Mac si accende, ma permane la schermata nera, oppure la schermata con il logo Apple, rimanendo inutilizzabile.

Altri utenti, invece, si ritrovano ad avere un dispositivo correttamente funzionante, con alcune app che consumano una quantità eccessiva di memoria RAM. Ne è un esempio l’app Calendario che consuma oltre 100GB di RAM, oppure i vari browser che richiedono oltre 60GB di RAM quando in esecuzione. Si tratta chiaramente di un bug che compromette le prestazioni del Mac, rallentandolo e portandolo al blocco.

Quest’ultimo problema accade indistintamente nei modelli con chip Intel e con chip Apple M1, mentre il problema riguardante la “rottura” del dispositivo è capitato, fino ad ora, solamente sui modelli dotati di processori Intel, ovvero modelli del 2020 o precedenti.

Altri bug grafici sono stati segnalati nella ricerca e apertura del Finder ed in altre funzioni elementari di utilizzo del dispositivo. Consigliamo, per sicurezza, di attendere l’intervento risolutivo di Apple prima di aggiornare il proprio dispositivo, onde evitare spiacevoli sorprese.

Ultimi articoli

Coppe europee solo su Sky, le italiane solo in pay

Sky si tiene tutti i match delle coppe europee: nessuna italiana sarà trasmessa in chiaro. Un match a turno su TV8

Palinsesti Sky, presentata la nuova stagione ricca di appuntamenti

Su Sky in arrivo conferme e novità. Presentati i palinsesti della prossima stagione televisiva e annunciate nuove serie in esclusiva

Sky Sport, weekend a quattro ruote con F1, IndyCar e Ferrari Challenge

Weekend a quattro ruote su Sky. Da giovedì appuntamenti con Formula 1, NTT IndyCar Series ed il Ferrari Challenge

Sky Sport, copertura completa per Euro 2024 con tutti i match live

Copertura esclusiva di Sky per Euro 2024. Tutti i match in diretta (di cui 20 in esclusiva), rubriche e approfondimenti continui su Sky Sport 24

altri articoli

La differenza tra ADSL e fibra ottica FTTH

Sentiamo molto spesso parlare di offerte internet, ma sappiamo realmente cosa si nasconde dietro ad una connessione? Scopriamolo insieme

Amazon, l’11 e il 12 luglio torna il Prime Day

Su Amazon torna il Prime Day. Offerte su un'ampia selezione di prodotti. Appuntamento per l'11 e 12 luglio

Iliad e Vodafone ci riprovano, ripresi i colloqui per una fusione delle attività europee

Vodafone ed Iliad si siedono nuovamente al tavolo per discutere a riguardo della fusione delle attività europee