Android, un messaggio Whatsapp blocca lo smartphone

whatsapp android apple

Un nuovo messaggio mette in pericolo gli smartphone degli utenti Android. Dopo qualche mese dal messaggio contenete un simbolo indiano che bloccava gli iPhone, ora basta un semplice messaggio scritto per bloccare gli smartphone Android.

Il messaggio contiene la scritta “se tocchi il punto nero whatsapp si bloccherà “, seguita da un punto nero e la scritta di premere su questo. Una volta premuto, lo smartphone non risponderà più a nessun tipo di comando. Il blocco può durare qualche secondo o minuto, a seconda del modello di smartphone in possesso.

Il trucco sta negli spazi che dividono il punto nero e la scritta a fianco. Sono 1996 caratteri, alcuni di questi invisibili. Il nostro telefono Android tenterà ugualmente di renderizzarli contemporaneamente, portando così al blocco l’intero sistema operativo. Sui dispositivi da noi testati si è verificato un blocco di circa 15-20 secondi, successivamente tutto è tornato alla normalità.

Il messaggio e la conseguenza che porta al blocco del dispositivo, non sembra verificarsi sui devise Apple, immuni da questo “scherzetto”.