HomeSportSky Sport, la stagione sulla griglia di partenza. Le novità della Casa...

Sky Sport, la stagione sulla griglia di partenza. Le novità della Casa dei Motori

Pubblicato il:

- Pubblicità -

Nella Casa dei Motori di Sky al via la stagione delle stagioni. Insieme e ovunque: in tv, in streaming e sui canali digitali, i motori 2023 di Sky Sport saranno più aperti, connessi, social, in pista, nel paddock, per seguire da vicino i protagonisti.

È tutto pronto per una stagione da capogiro, con oltre 320 gare in 43 weekend e più di 1.600 ore di programmazione in diretta, di cui 400 tra studi e rubriche. Formula 1, MotoGP, Superbike, Formula E, World Rally Championship, NTT Indycar Series, Fanatec GT World Challenge Europe, la novità del World Endurance Championship e tanti altri campionati, tutti da vivere live su Sky (anche in mobilità su Sky Go), in streaming su NOW, con una selezione di eventi anche in chiaro su TV8.

LE NOVITÀ – La stagione Motori 2023 di Sky ha la sua prima novità in un approccio più aperto che sfocia su tutte le piattaforme della comunicazione.

La F1, che ha aperto le dirette nei giorni scorsi con la trasmissione dei test anche su Youtube, si arricchisce di una nuova rubrica social la mattina della gara con Federica Masolin e Davide Valsecchi. Aumenta anche in pista la copertura delle zone d’interesse. Da quest’anno, infatti, Sky avrà una linea privilegiata con alcuni Team Principal che potranno intervenire direttamente in cronaca dai propri muretti in pit lane. Alla narrazione e ai commenti sulla stagione si aggiunge l’ex pilota Ivan Capelli nel ruolo di ospite ed esperto analista televisivo.

La MotoGP inaugura con il 2023 la sua nuova identità musicale. Continua infatti la collaborazione amichevole con Jovanotti che insieme a Guido Meda ha identificato nel brano “Si fa bello per te” la nuova sigla della MotoGP. Il pezzo ha le parole adatte, ha ritmo ed energia, fa un largo uso dei bassi e ha un ritornello ed un coro che restano impressi al primo ascolto. Il primo GP in Portogallo vedrà inoltre la nascita della rubrica “Parto in Quarta”, che nei pre gara vedrà protagonista Fabio Quartararo che parlerà di sè e della corsa che sta per affrontare. E ancora: la novità della Sprint Race godrà nelle prime 6 gare della stagione di trasmissione in diretta e in chiaro anche su TV8.

Sui canali dedicati Sky Sport F1, Sky Sport MotoGP, oltre che su Sky Sport Arena e sugli altri canali Sky che racconteranno i principali campionati motoristici a due e quattro ruote, una copertura totale, arricchita da una tecnologia sempre al top, con la Formula 1 in 4K, lo Sky Truck on site per le gare europee di MotoGP e il nuovo studio pre e post gara ancora più immersivo per tutte le altre, oltre al racconto della super squadra editoriale, capitanata da Guido Meda. Corsa dopo corsa, una stagione da vivere a 360 gradi, in pista e fuori, nel weekend e per tutta la settimana, grazie alle rubriche e agli approfondimenti. Raddoppiano le produzioni originali dedicate ai grandi temi e ai grandi personaggi del motorsport, spaziando dallo sport al prodotto e anche al turismo (disponibili anche on demand su Sky e NOW). Sono infatti già in produzione Clinica Mobile, la medicina dell’anima, Dainese Master Experience in Patagonia, uno speciale in occasione dei 60 anni del mito Lamborghini, Rally School e Let’s Drive con la gamma sportiva Toyota e una serie di interviste monografiche con grandi personaggi dello sport a bordo di un fuori strada Land Rover.

Il meglio del motorsport su Sky, motori accesi tutto l’anno

Nel 2023, saranno oltre 20 i campionati di motorsport in onda su Sky, con l’integrazione degli eventi proposti da Eurosport (canali 210 e 211 di Sky, anche in streaming su NOW).

Primi semafori verdi della stagione già scattati per Formula E, per WRC e per la Superbike, partita proprio lo scorso weekend in Australia (anche su TV8). Il 5 marzo toccherà alla Formula 1, con il Gran Premio del Bahrain, primo dei 23 appuntamenti in programma, 5 dei quali – Imola, Spagna, Ungheria, Monza e Messico – in diretta in chiaro anche su TV8 (gli altri GP in differita). Stesso giorno per il debutto dell’Indycar, con il Grand Prix di St.Petersburg a fare da prologo per i 17 eventi stagionali. Il 26 marzo a tutto gas per l’inizio del Motomondiale: si parte da Portimao con il Gran Premio del Portogallo. Saranno 21 i GP in programma per MotoGP, Moto2 e Moto3 (8 dei quali ospiteranno anche la MotoE, il campionato dedicato alle moto elettriche), di cui 6 live anche su TV8 Spagna, Italia, Olanda, Gran Bretagna, San Marino e India (gli altri GP in differita).

Appuntamenti da non perdere anche per le gare endurance, con il FIA World Endurance Championship che scatterà l’11 marzo da Sebring e che vedrà il ritorno nella top class della Ferrari 499P guidata tra gli altri da Antonio Giovinazzi, e con gli highlights dell’appuntamento più importante in calendario: la 24h di Le Mans. Grande attesa anche per le 10 tappe del Fanatec GT World Challenge Europe, il campionato di durata dedicato alle gran turismo che partirà il 22 aprile, a Monza, con Valentino Rossi al volante della BMW M4 GT3 del team WRT. Senza dimenticare i campionati di F2, F3, Ferrari Challenge per le quattro ruote e del CIV per le due ruote.

EUROSPORT – L’evento più importante del motorsport di Warner Bros. Discovery è la 24 Ore di Le Mans, da seguire in diretta integrale, come da tradizione, su Eurosport sabato 10 e domenica 11 giugno 2023, sul Circuit de la Sarthe, fra on board camera e una squadra di telecronisti capitanata da Nicola Villani. La 24h Le Mans fa parte del Mondiale Endurance WEC in diretta da venerdì 17 marzo con la 1000 Miglia di Sebring USA. Warner Bros. Discovery Sports è, inoltre, ente promotore del WTCR FIA World Touring Car Cup (dal 9 al 10 aprile) e del PURE ETCR, il primo campionato turismo elettrico FIA eTouring. Per le due ruote, in questa stagione Discovery ed Eurosport trasmetteranno il Mondiale motocross classi MXGP e MX2 al via l’11/12 marzo in Patagonia, la British Superbike e lo Speedway, unificato da Warner Bros. Discovery Sports nella nuova brand identity SGP per 12 round: prima derapata il 29 aprile a Gorican, in Croazia.

SKY SPORT 24 – Approfondimenti e rubriche dedicate alla stagione motori anche sul canale all news sportivo di Sky.

Tre i principali momenti della programmazione dedicata ai motori:

  • Reparto Corse: in onda dal lunedì al mercoledì nelle settimane dei GP e condotto a rotazione da Marta Abiye e Davide Camicioli;
  • Pit Walk per F1 e Racebook per MotoGP: in onda ogni giovedì nelle settimane dei GP, con tutti gli aggiornamenti dal circuito e alla vigilia delle prove libere.

Segui tutto il motorsport di Sky in diretta, con tutte le migliori serie e show TV ad un prezzo vantaggioso: 24,90 euro/mese (anziché 45 €/mese).

La Formula 1 sui canali Sky Sport

Sky sarà la Casa della Formula 1 in esclusiva fino al 2027. Sul canale di riferimento Sky Sport F1 (207, anche in streaming su NOW), ben 23 i Gran Premi in programma nel 2023, tra cui il debutto della gara notturna a Las Vegas e il ritorno del Gran Premio del Qatar. Novità anche per le gare Sprint che raddoppiano: 6 gli appuntamenti che ospiteranno la gara del sabato. Archiviati i test in Bahrain, tutto pronto per scendere in pista per il primo Gran Premio dell’anno sul circuito di Sakhir. Su Sky Sport, oltre al racconto delle corse, ampio spazio all’approfondimento: ogni domenica di gara Fabio Tavelli condurrà Race Anatomy F1, mentre a fine GP da non perdere #SkyMotori, per l’interazione con gli spettatori.

LA SQUADRA – Al commento della F1 ci saranno le voci di Carlo Vanzini insieme a Marc Genè, sempre pronto con gli aggiornamenti dal box Ferrari e a bordo pista, e a Roberto Chinchero, nel ruolo di insider ai box. Dai muretti, invece, arriveranno i collegamenti live con i Team Principal. Federica Masolin sarà la conduttrice degli approfondimenti del pre e del post gara di Paddock Live e della nuova rubrica social per rispondere alle domande dei tifosi prima della partenza della gara, insieme a Davide Valsecchi. Da non dimenticare le incursioni speciali di Nico Rosberg in alcuni GP della stagione. A Matteo Bobbi e alla sua Sky Sport Tech Room saranno affidate tutte le analisi tecniche, mentre alla pit reporter Mara Sangiorgio tutte le interviste in pista e nei paddock. Ad affiancare i volti già noti della squadra motori di Sky, da questa stagione arriva come ospite anche Ivan Capelli, che porterà le sue competenze di ex pilota e commentatore tecnico nell’analisi di alcuni dei GP della stagione.

Formula 1: 23 GP in diretta su Sky Sport F1, di cui 18 in esclusiva live. Su TV8 5 gare in diretta (Made in Italy e dell’Emilia Romagna, Spagna, Ungheria,Monza, Città del Messico), le altre in differita

Tutti i GP di Formula 1 in diretta li trovi solo su Sky. Abbonati a soli 24,90 euro/mese (anziché 45 €/mese).

La MotoGP su Sky

In MotoGP parte la sfida a Francesco Bagnaia, campione del mondo in carica grazie a un 2022 straordinario. Su Sky Sport MotoGP (208, anche in streaming su NOW) sarà una stagione rivoluzionaria per la Top Class, con il nuovo formato delle Sprint Race che si correranno sabato pomeriggio in tutti i GP della stagione e con le qualifiche in programma al mattino dopo la terza sessione di prove libere. Le Sprint Race di Portogallo, Argentina, Stati Uniti, Spagna, Francia e Italia saranno anche in chiaro su TV8.

Il Motomondiale nei paddock d’Europa sarà introdotto dalla nuova sigla di Jovanotti, sarà raccontato dalla terrazza dello Sky Truck, l’unico studio mobile con vista sui circuiti, e sarà arricchito dalla Sky Sport Bike, per agevolare le analisi tecniche, e dallo Sky Sport Tech, per analizzare nel dettaglio le moto e la guida dei piloti.

Tra novità e conferme, sarà sempre ricco il palinsesto degli approfondimenti di Sky Sport dedicati alle due ruote e raddoppieranno le produzioni originali. Si rinnova l’appuntamento domenicale con RaceAnatomy MotoGP, condotto da Cristiana Buonamano, subito dopo il post gara, che sposta il suo baricentro dallo studio alla pista e che l’anno scorso ha raddoppiato gli ascolti rispetto al 2021. Ogni weekend di gara da non perdere anche Talent Time (il venerdì e il sabato), Grid (nel pre gara), Zona Rossa (nel post gara). Arriverà Parto in Quarta, la nuova rubrica sviluppata in collaborazione con Beta con la partecipazione straordinaria di Fabio Quartararo che parlerà di sé e della gara che sta per partire. Torneranno Social Media Rider, il format curato da Rosario Triolo che con ironia racchiude il meglio delle attività social di tutti i piloti e degli addetti ai lavori del Motomondiale, e Wheels, condotto da Guido Meda e dedicato alle prove su strada e su pista di auto e moto di produzione e da corsa. E poi anche: Passione MotoGP, Top Riders, Storie di GP e Paddock Pass.

LA SQUADRA – Guido Meda, vicedirettore di Sky Sport e responsabile dei motori, racconterà la MotoGP insieme a Mauro Sanchini. Le telecronache di Moto2 e Moto3 saranno affidate a Rosario Triolo e Mattia Pasini, che si alternerà con Federico Aliverti in caso di impegni sportivi. Vera Spadini condurrà gli approfondimenti pre e post gara di Paddock Live Show, mentre Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli saranno gli inviati per gli aggiornamenti e le interviste dai box. Al racconto della Superbike, Edoardo Vercellesi e Max Temporali.

MotoGP: 21 GP in diretta su Sky Sport MotoGP, di cui 15 in esclusiva live. Su TV8 6 gare in diretta (Spagna, Italia, Olanda, GranBretagna, San Marino e Riviera di Rimini, India), le altre in differita

Tutti i GP di MotoGP in diretta li trovi solo su Sky. Abbonati a soli 24,90 euro/mese (anziché 45 €/mese).

Gli appuntamenti su Sky Sport

Ultimi articoli

Sky Sport, in diretta i test ufficiali di Formula 1

La stagione di Formula 1 è alle porte. Su Sky Sport tutti i test prestagionali in attesa del grande inizio

Sky Sport, la programmazione del WRC

Sui canali Sky Sport torna il WRC dopo il debutto stagionale di Monte-Carlo. La programmazione tv

Formula 1, su Sky Sport la presentazione della Ferrari

Si avvicina l'inizio della Formula 1. Su Sky la presentazione della Ferrari SF-24

Sanremo 2024, vince Angelina Mango

Questi i risultati definitivi del Festival di Sanremo 2024

altri articoli

Su TeleDigitale arriva la guida tv sportiva

TeleDigitale e JustWatch collaborano per offrire una guida TV sportiva completa, con orari, canali e opzioni di streaming

Sky si conferma la casa dello sport, in arrivo grandi novità

Sky Sport annuncia quattro importanti novità: arriva Euro 2024, torna la America’s Cup e confermato l'NBA

Sky Sport è la Casa dello Sport anche d’estate, al via la stagione più italiana di sempre

Al via l’estate più italiana di sempre nella Casa dello Sport di Sky: in arrivo 3 mesi no stop di grande sport a 360° da vivere su Sky e in streaming su NOW