La nuova stagione di NBA è ormai alle porte ed è pronta a dare spettacolo sui parquet americani, con l’inizio della Regular Season. Anche la National Basketball League si è dovuta adeguare all’emergenza sanitaria, ed ecco che si parte a ridosso del Natale. Infatti, nemmeno il tempo di partire che sarà subito NBA Christmas Day, il tradizionale appuntamento natalizio sotto canestro in compagnia delle stelle del basket americano.

Anche quest’anno, e fino alla stagione 2022-2023, il grande basket americano NBA è di casa su Sky, ed in streaming su NOW TV, con la possibilità di ammirare da vicino tutti i campioni grazie a Sky Sport NBA, il canale dedicato al torneo a stelle e strisce, disponibile 24 ore su 24, anche con highlights, sintesi dei match, rubriche, speciali e le analisi delle partite, oltre alle dirette degli incontri al 206 dei decoder Sky.

Questa notte il via alla Regular Season, con la prima parte del campionato che si chiuderà il 4 marzo 2021. Tra febbraio e marzo NBA comunicherà le date della seconda parte della stagione. Dopo la Regular Season, spazio ai Playoffs, alle Conference Finals e le Finals per l’anello, in programma a giugno. In calendario, oltre al Christmas Day, anche il tradizionale Martin Luther King Day, previsto per il 18 gennaio, mentre non ci sarà, a causa della stagione ridotta, l’All Star Weekend, con la conseguente cancellazione anche dell’All Star Game. Novità di questa stagione, l’introduzione delle mini-serie fra due formazioni della stessa conference, con incontri ravvicinati, per ridurre al minimo gli spostamenti.

Sul parquet anche tre giocatori italianiDanilo Gallinari, passato dai Thunder agli Hawks di Atlanta, Nicolò Melli, al secondo anno con la maglia dei New Orleans Pelicans, e Niccolò Mannion, all’esordio in NBA con i Golden State Warrios.

Per ogni settimana di Regular Season, fino a 12 incontri live e oltre 45 partite in prime time, in particolare il sabato e la domenica in occasione dell’NBA Saturdays e dell’NBA Sundays.

E non è tutto: oltre al confermato appuntamento settimanale con la rubrica “NBA Action” e a una partita al giorno con il commento in italiano, su Sky anche “NBA Remix”, diversi speciali e l’appuntamento fisso dedicato alla NBA, in onda il mercoledì, con Flavio Tranquillo.

La “squadra NBA” di Sky sarà formata da Flavio Tranquillo, Alessandro Mamoli e Francesco Bonfardeci, che cureranno le telecronache, da Davide PessinaMarco Crespi e Matteo Soragna, che si occuperanno del commento, da Paola Ellisse e Claudia Angiolini, in redazione, e da Mauro BevacquaDario Vismara e Stefano Salerno, per il sito NBA.

Programmazione tv della prima giornata

  • Mercoledì 23 dicembre, ore 01.00: Brooklyn Nets – Golden State Warriors (Telecronaca ENG)
    LIVE: Sky Sport Uno (canale 201 sat/fibra, 472 e 482 digitale terrestre), Sky Sport NBA (canale 206 sat/fibra)
    DIFFERITA: ore 12.00 e ore 19.30 Sky Sport NBA (canale 206 sat/fibra) (Telecronaca ITA)
  • Mercoledì 23 dicembre, ore 04.00: Los Angeles Lakers – Los Angeles Clippers (Telecronaca ENG)
    LIVE: Sky Sport Uno (canale 201 sat/fibra, 472 e 482 digitale terrestre), Sky Sport NBA (canale 206 sat/fibra)
    DIFFERITA: ore 14.00, ore 17.00 e ore 21.00 Sky Sport NBA (canale 206 sat/fibra) (Telecronaca ITA)
  • Giovedì 24 dicembre, ore 01.30: Toronto Raptors – New Orleans Pelicans (Telecronaca ENG)
    LIVE: Sky Sport NBA (canale 206 sat/fibra)
    DIFFERITA: ore 17.00 Sky Sport NBA (canale 206 sat/fibra) (Telecronaca ENG)
  • Giovedì 24 dicembre, ore 01.30: Boston Celtics – Milwaukee Bucks (Telecronaca ENG)
    LIVE: Sky Sport Uno (canale 201 sat/fibra, 472 e 482 digitale terrestre)
    DIFFERITA: ore 14.00, ore 19.30 e ore 23.00 Sky Sport NBA (canale 206 sat/fibra) (Telecronaca ITA) 
  • Giovedì 24 dicembre, ore 04.00: Portland Trail Blazers – Utah Jazz (Telecronaca ENG)
    LIVE: Sky Sport NBA (canale 206 sat/fibra)