
Dalla Gran Bretagna arrivano risultati molto negativi per la Formula 1. In un solo anno il Circus ha visto una perdita di 8,6 milioni di telespettatori nel paese della Regina.
A riportare la notizia è Independent, che punta il dito contro Sky Sports. Infatti, per il primo anno, gli spettatori hanno potuto seguire tutte le gare (tranne quella di Silverstone) in diretta esclusiva solo sui canali a pagamento dell’emittente satellitare.
Il drastico calo di gare in diretta trasmesse da Channel 4, da dieci a solo una, ha comportato una notevole perdita per la Formula 1 e non solo. Cala il pubblico, ma calano anche gli introiti derivanti dalla pubblicità. Channel 4 ha visto un calo di circa 10 milioni di spettatori, arrivando a 34,7 milioni di spettatori totali in tutta la stagione. Il calo è leggermente ricompensato dalla crescita degli ascolti su Sky che, forte dell’accordo in esclusiva, ha visto aumentare il pubblico a 20,1 milioni. In totale, però, nel Regno Unito l’ascolto complessivo è calato ancora una volta. Si parla di cifre enormi: 54,8 milioni di spettatori, il -13,6% rispetto al 2018.