Formula 1, GP Abu Dhabi: il Circus saluta Fernando Alonso

Formula 1, GP Abu Dhabi: il Circus saluta Fernando Alonso

25 Novembre 2018 0 Di Redazione

Termina una stagione di Formula 1 tiratissima fino alle ultime gare. Campione del mondo, per la quinta volta, Lewis Hamilton. Dominio Mercedes nel campionato costruttori. La gara di Abu Dhabi, però, vede un grande ritiro, quello di Fernando Alonso. Il pilota spagnolo, non correrà più in Formula 1, ritirandosi dopo numerosi successi e numerose emozioni.

Nel corso della gara non sono mancate le sorprese e le emozioni. Primo tra tutti l’incidente che vede coinvolto Nicolas Hülkenberg, pilota Renault, finito a testa in giù dopo uno contatto con Grosjean. Ultima gara in Ferrari amara per Kimi Raikkonen, costretto al ritiro per un problema elettrico sulla sua vettura. Problemi anche per Marcus Ericsson, Ocon e Gasly.

Termina con una vittoria il campionato per Hamilton, seguito da Vettel, Verstappen e Ricciardo. Crolla Bottas, finito quinto. Ottime le prestazioni di Sainz e Leclerc, rispettivamente sesto e settimo.

Si chiude così la stagione di Formula 1. A partire da domani le scuderie saranno impegnate nei test in vista del 2019. Leclerc vestirà di rosso e Giovinazzi salirà sulla sua nuova Alfa Romeo Sauber. Alonso saluta la F1 per dedicarsi ad altri campionati motoristici.