
Doveva calmare le polemiche iniziate lo scorso febbraio, invece ha tutt’altro effetto. Stiamo parlando della decisione della FIA che ieri ha penalizzato la squadra Racing Point di 15 punti e 400mila euro di multa. Sentenza dovuta dopo aver scoperto che la Racing Point ha copiato i freni della Mercedes. La penalizzazione e la multa valgono solo per il GP di Stiria, mentre per Ungheria e Silverstone solo delle reprimende.
Non sono contenti i team avversari che durante la nottata hanno presentato intenzione di appello contro la decisione della FIA. Ad appellarsi sono: Ferrari, Renault, McLaren e Williams. La stessa squadra in causa, la Racing Point, ha presentato ricorso dicendo di essere nel legale.
Insomma, uno scontro totale che non si placherà presto. Tirati in causa anche i campioni del mondo, accusati di aver passato i disegni CAD delle prese dei freni. Attenzione però, al momento si parla solamente di queste parti, ma l’inchiesta potrebbe aprirsi all’intera vettura.
Ricordiamo che in Formula 1 non è possibile avere squadre clienti (come avviene invece in MotoGP). Le squadre possono acquistare delle componenti da altre scuderie, ma alcune, chiamate “Listed Parts” devono essere esclusive di ogni squadra.