HomeSportMotoriFormula 1, ascolti in calo del 5%. Determinante il mercato italiano

Formula 1, ascolti in calo del 5%. Determinante il mercato italiano

Pubblicato il:

- Pubblicità -

Liberty Media ha rivelato nei giorni scorsi il dato sugli ascolti televisivi del campionato di Formula 1. Nonostante un campionato molto combattuto, gli ascolti su base annua sono in calo del 5% rispetto a quelli dello scorso anno. Uno dei fattori determinanti, come afferma l’Amministratore Delegato della F1 Chase Carey, è il “passaggio dalla modalità di visione gratuita alla pay tv in Italia “. Il crollo, però, è una costante che continua da dieci anni, con un decremento del numero totale di spettatori del 41,3%.

L’accordo in esclusiva, firmato tra Sky Italia e Liberty, ha portato alla nuova proprietà una aumento del guadagno da Sky, che sembra versare 125 milioni di dollari all’anno nelle casse del Circus. Nonostante questo, è proprio il mercato nostrano che influisce maggiormente sul calo di ascolti. Carey, infatti, continua affermando che “escludendo l’Italia, il nostro pubblico televisivo è in crescita dell’1% su base annua e il nostro pubblico di sabato per le qualifiche è ancora più alto “.

Particolarmente soddisfacenti sono invece incrementi negli Stati Uniti e in Cina, “ dove i dati di ascolto mostrano incrementi rispettivamente del 50% e del 265% “.

Ultimi articoli

Hanno ucciso l’Uomo Ragno, il trailer della leggendaria storia degli 883

In arrivo su Sky ed in streaming su NOW dall'11 ottobre, Hanno ucciso l'Uomo Ragno, la leggendaria storia degli 883

Sky Cinema, in prima tv esclusiva Dead Shot – Vendetta disperata

Su Sky Cinema arriva il nuovo titolo Sky Original Dead Shot - Vendetta disperata. Questa sera su Sky Cinema Uno ed in streaming su NOW

Sky Sport, in arrivo su Sky e NOW un weekend ricco di motori

Su Sky Sport ed in streaming su NOW sta per partire un super weekend di motori con Formula 1, Superbike, WRC, Indycar e GTWC

Piattaforme streaming, Netflix resta il preferito dagli italiani

Il mercato dello streaming in Italia vede Netflix al comando, seguito da Prime Video, Disney+ e NOW. Netflix cresce dell'1%, mentre Paramount+ perde abbonati. Stabili i servizi italiani Infinity+ e TIMVision.

altri articoli

Sky Sport, in arrivo su Sky e NOW un weekend ricco di motori

Su Sky Sport ed in streaming su NOW sta per partire un super weekend di motori con Formula 1, Superbike, WRC, Indycar e GTWC

Sky Sport, nel weekend in pista le due e quattro ruote: F1 a Silverstone, MotoGP in Germania

Altro weekend imperdibile su Sky Sport con le due e le quattro ruote. In pista anche Indycar e Ferrari Challenge

Sky Sport, super weekend di motori: tutti in pista dalla F1 al GTWC

Weekend all'insegna dei motori su Sky Sport, in pista Formula 1 e MotoGP. Live anche WRC e la 24 ore di SPA del GTWC