Serie B, che caos! Palermo retrocesso, annullati i playout e confermati i playoff

Serie B Fonte: www.legab.it

La Serie B torna nel caos più totale. Dopo l’inizio molto discusso del campionato a 19 squadre, ecco che la serie cadetta torna sotto ai riflettori.

Il Tribunale Nazionale Federale (TNF) ha deciso nel pomeriggio la retrocessione del Palermo, ovvero l’ultimo posto nel campionato con zero punti. La squadra siciliana era stata accusata di irregolarità e inadempimenti relativi agli ultimi anni della gestione di Maurizio Zamparini.

Appresa la decisione del TNF, il consiglio direttivo della Lega B si è riunito per rendere immediatamente esecutiva la sentenza del Tribunale. Allo stesso tempo sono state confermate le date dei playoff, mentre sono stati annullati i playout.

A retrocedere saranno Foggia, Padova, Carpi (come da classifica) e Palermo (per la sentenza del TNF). Attenzione, però! Infatti nulla è ancora deciso. Venerdì ci sarà la sentenza per quanto riguarda la penalizzazione al Foggia. Alla squadra pugliese erano stati inflitti 15 punti di penalizzazione, ridotti poi a 6. Ora in gioco c’è un’ulteriore riduzione.

Per quanto riguarda i playoff cambia, di poco, il programma. Il Perugia entra nella zona playoff e si guadagna una possibilità di andare in Serie A.

Di seguito il programma completo dei playoff.

Turno preliminare (in gara unica)

Venerdì 17 maggio, ore 21: Spezia – Cittadella (1)

Sabato 18 maggio, ore 21: Verona – Perugia (2)

Semifinali di andata

Martedì 21 maggio, ore 21: (1) – Benevento

Mercoledì 22 maggio, ore 21: (2) – Pescara

Semifinali di ritorno

Sabato 25 maggio ore 21 – Benevento – (1)

Domenica 26 maggio ore 21 – Pescara – (2)

Finale di andata

Giovedì 30 maggio, in casa della peggior classificata

Finale di ritorno

Domenica 2 giugno, in casa della miglior classificata