La Lega Serie A accelera riguardo ai diritti tv delle prossime stagioni e deciderà il 5 maggio cosa proporre nel prossimo bando per i diritti televisivi. Dopo gli ultimi bandi che hanno visto la Lega in grossa difficoltà nel riscuotere quanto desiderato, ora i Club stanno pensando ad un’offerta diversa che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati.
L’idea, secondo quanto riportato da alcuni quotidiani online, è quella di proporre ai player una serie di pacchetti senza esclusiva che possano essere acquistati da più emittenti. Abbassando le esclusive si potrebbe optare per un’assegnazione quinquennale dei diritti televisivi, contro l’attuale assegnazione triennale. Se così fosse, la proposta della Lega potrebbe aumentare la concorrenza sul mercato andando incontro ai clienti, tuttavia abbasserebbe le offerte delle emittenti.
Tra i player in gioco ci sono Sky e DAZN. L’assenza di esclusive potrebbe attirare in gioco anche Mediaset che, dopo il successo della Coppa Italia e delle italiane in Champions League, potrebbe pensare di riportare il calcio italiano su Mediaset Infinity. Guardano interessati, per il momento, i colossi americani presenti nel nostro Paese: Amazon, Apple, Discovery e Paramount+.