Europa League, questa sera la finale. Chelsea e Arsenal per la coppa

L’Europa League è arrivata al suo momento chiave. Questa sera Chelsea e Arsenal si sfideranno per conquistare l’ambita coppa e accedere di diritto alla Supercoppa Europea. La finale si gioca a Baku, in Azerbaigian, nello stadio della squadra locale, il Qarabağ.

Alcuni dati sulla finale

È la terza finale di Europa League tra club della stessa nazione. La prima era stata tra due squadre portoghesi, Porto e Braga nel 2011, dove a vincere fu il Porto. Solo dodici mesi dopo ci fu la seconda finale tra club della stessa nazione, questa volta spagnoli. Tra Atlético Madrid e l’Athletic Club ebbe la meglio la squadra di Madrid vincendo per 3-0.

Tornando alle squadre in campo questa sera, il Chelsea, è imbattuto nelle 14 partite di Europa League disputate in questa stagione. La squadra di Sarri ha dominato il Gruppo L in autunno prima di eliminare Malmö, Dynamo Kyiv, Slavia Praha e, ai calci di rigore, Eintracht Francoforte in semifinale.

L’Arsenal, invece, arriva a Baku in una corsa con sole cinque vittorie nella competizione. La squadra di Emery ha superato la fase a eliminazione diretta dal Gruppo E perdendo solo due punti e qualificandosi alla fase successiva con molto anticipo, ma ha avuto uno spavento sia negli ottavi che nei quarti contro BATE Borisov e Rennes, prima di vincere i quarti di finale contro il Napoli e la semifinale contro il Valencia.

La partita si prosteppa molto interessante, soprattutto in vista della prossima stagione. Infatti, mentre il Chelsea si è già assicurato un posto nella fase a gironi della Champions League 2019/20 finendo al terzo posto nella Premier League, il quinto posto dell’Arsenal permette loro la qualifica per la prossima UEFA Champions League solo in caso di vittoria a Baku.

Europa League, la finale in diretta tv

La finale di Europa League si potrà vedere in diretta su Sky Sport UnoSky Sport Football Sky Sport 251. I clienti in possesso di un decoder Sky Q potranno seguire la partita con la qualità del 4K HDR.

Chelsea-Arsenal si potrà seguire in diretta anche in chiaro su TV8. La partita si può seguire anche in streaming su Sky Go, Now TV e il sito ufficiale di TV8.