Il Codacons, come spesso fatto negli ultimi anni, è prontamente intervenuto in difesa dei consumatori riguardo l’accordo tra Sky e DAZN riguardo la trasmissione delle partite di Serie A.
Attraverso un comunicato stampa, l’associazione dei consumatori, fa sapere di essere fortemente contraria all’accordo stretto tra Sky e DAZN, poichĂ© “somiglia moltissimo a un pasticcio, assurdo e incredibile“.
“Per gli utenti è difficile anche solo comprendere quanto previsto da questa soluzione cervellotica e ingarbugliata. Se infatti l’accordo prevede l’arrivo dell’app di DAZN su Sky Q dall’8 agosto e la possibilitĂ per gli abbonati SKY di “aderire ad una specifica offerta commerciale DAZN per vedere sul decoder SKY il canale ZONA DAZN, con le 7 partite per turno di Serie A TIM in esclusiva DAZN e una selezione di eventi”, molto piĂą complesso è ricostruire quanto gli utenti finiranno per sborsare ogni mese“.
Facendo i conti, all’abbonamento a DAZN Plus (39,99 euro/mese), vanno aggiunti i costi del pacchetto base di Sky (14,90 euro/mese) e quelli dell’opzione ZONA DAZN (5 euro/mese). Un totale che sfiora i 60 euro/mese, senza considerare che il pacchetto Sky Calcio ha un prezzo di 5 euro/mese (disponibile gratuitamente per chi si abbona in questi giorni grazie all’offerta speciale) e, a questo punto, permetterebbe di seguire tutta la Serie A sui decoder Sky Q al prezzo di 64,89 euro/mese.
“I problemi e le complicazioni sono evidenti: non solo non sono previsti nĂ© la possibilitĂ di scegliere un pacchetto unico (a costo ridotto) nĂ© sconti speciali per chi è giĂ cliente (come accadeva in passato).” L’Associazione continua: “Si propone una soluzione complicatissima a pochi giorni dall’inizio del campionato, lasciando gli utenti in una condizione di grande incertezza sui contenuti stessi e le caratteristiche dell’offerta. La conferma arriva dai forum e dai social network, dove la protesta dei telespettatori sta montando proprio in queste ore“.
Per questo motivo, il Codacons “chiederĂ immediatamente un incontro a SKY, con cui da anni collabora per una migliore tutela dei consumatori, e a DAZN per arrivare a una soluzione giusta per i milioni di tifosi coinvolti“