Home News Tumore al seno e alle ovaie, l’importanza del Test BRCA

Tumore al seno e alle ovaie, l’importanza del Test BRCA

Test BRCA che consente di scoprire il tumore al seno e alle ovaie

Continua la ricerca per sconfiggere il tumore al seno e alle ovaie. In questi giorni sono iniziati diversi incontri, con tappe previste in tutta Italia. L’intento è quello di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dei “Test BRCA” nella diagnosi dei tumori femminili (seno e ovaie). Il primo appuntamento è stato a Catanzaro, per poi proseguire a Monza, Roma, Milano e altre tappe.

Obiettivi e dati

Questi incontri hanno l’obiettivo di diffondere informazioni su queste forme di tumore, in particolar modo sulle capacità del Test in grado di diagnosticare la mutazione genetica chiamata “BRCA 1 e 2”, meglio conosciuta come “Mutazione Jolie”.

Si dice che i tumori ereditari siano causati da queste mutazioni genetiche; si parla del 14% al seno e 10% alle ovaie. Hanno invece la possibilità del 50% di essere trasmessi da entrambi i genitori ai figli di ambo i sessi.

Nel corso di questi incontri, dunque, sarà possibile conoscere ancora più da vicino le caratteristiche di queste patologie, potendo così conoscere la causa e in che modo si evolve grazie al “Test BRCA”.

Oggi sarà possibile migliorare la prognosi e il trattamento ed essere curati con molecole in grado di agire in modo più diretto sul tumore.

 

L.G.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version