Una donna spezza la sigaretta. Immagine simbolo per smettere di fumare

Alcuni sostengono che smettere di fumare faccia ingrassare, altri che faccia dimagrire, ma una cosa è certa: il seno femminile aumenta. Questo è un buon incentivo per quelle donne che stanno cercando di smettere di fumare ma che non riescono a trovare la spinta giusta.

I dati

Un recente studio dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha dimostrato che la donna, dopo qualche mese senza sigaretta, riscontra un reggiseno leggermente più stretto rispetto al seno stesso e questo non è dovuto ad un aumento di peso, infatti l’81% delle donne sottoposte ad un approfondimento di questa ricerca non erano ingrassate.

Tutto ciò è un fattore ormonale: il fumo avrebbe un’importante influenza sul metabolismo dell’estradiolo, il quale è un ormone sessuale femminile che viene prodotto dalle ovaie ed ha la funzione di far crescere la ghiandola mammaria. Tornando a fumare quindi si bloccherebbe questo sviluppo ormonale e si ritornerebbe di conseguenza alle dimensioni precedenti del seno.

Quindi donne, se ci tenete a riempire bene il vostro reggiseno e siete delle fumatrici accanite, iniziate a farci un pensiero. Magari potrebbe aiutarvi non solo ad essere soddisfatte del vostro ‘davanzale’, ma riuscireste anche a  migliorare (quasi) totalmente la vostra salute.

 

L.G.