HomeIntrattenimentoTelevisioneSuperga, Focus rende omaggio al “Grande Torino”

Superga, Focus rende omaggio al “Grande Torino”

Pubblicato il:

- Pubblicità -

Sono passati 70 anni dalla Tragedia di Superga e “Focus” rende omaggio al “Grande Torino” con una serata-evento in onda sabato 4 maggio, dalle ore 21.15.

La celebrazione – che prende il via a 24 ore dal 198esimo Derby della Mole – è composta dallo speciale SportMediaset «Gli Invincibili: il sogno spezzato – 70 anni di passione e orgoglio» e dal documentario inedito «L’ultimo viaggio del Conte Rosso».

Il trimotore che riporta a casa da Lisbona la squadra pluricampione d’Italia del Torino Football Club precipita sulla collina di Superga alle ore 17.03 del 4 maggio 1949. 
Nella tragedia perdono la vita 31 persone: 18 giocatori, 3 dirigenti, 3 allenatori, 3 giornalisti e 4 uomini dell’equipaggio. 
La squadra, proclamata vincitrice a tavolino del Campionato, gioca le restanti partite schierando la formazione giovanile, così come gli avversari di turno.
Il giorno dei funerali, il 6 maggio 1949, oltre mezzo milione di persone scende in Piazza San Carlo, a Torino, per dare l’ultimo saluto ai giocatori.

Lo speciale, a cura della redazione diretta da Alberto Brandi, attraverso immagini d’epoca ricorda il Torino del secondo Dopoguerra, quando lo Sport è il balsamo che cura le ferite delle tribolazioni patite dagli italiani. Riporta interventi di storici del calcio e non, con le testimonianze del Presidente Urbano Cairo e del Capitano Andrea Belotti, e i racconti di tifosi celebri come Aldo Grasso, Piero Chiambretti e Mario Giordano. Spiega la fede granata, un tifo caratterizzato da un’identità unica nel suo genere e una passione che ha cementato generazioni e generazioni di appassionati.

Completa la serata, alle ore 22.00 circa, il documentario di Fabiana Antonioli «L’ultimo viaggio del Conte Rosso», ovvero come quattro giocatori della Giovanile del Toro portarono a termine il Campionato 1948-49. Sono proprio le giovani promesse granata i protagonisti della ricostruzione di Fabiana Antonioli.
Il documentario – in prima visione TV – racconta il destino di questi ragazzi, costretti a vestire i panni dei loro idoli e a scendere in campo al loro posto, a soli nove giorni dai funerali e per le ultime quattro partite. Partite che vinceranno tutte, portando a termine quello che per sempre verrà ricordato come il Campionato degli Invincibili.

Ultimi articoli

Su Sky Uno torna Cucine da incubo con Antonino Cannavacciuolo

Lo chef torna al servizio di ristoranti in crisi: tutta la sua esperienza e le sue capacità imprenditoriali per il make over di strutture sopraffatte dall’incuria

Eurosport su DAZN, si amplia l’offerta con 6 nuovi canali

Si arricchisce l'offerta Eurosport su DAZN con 6 nuovi canali attivi 24/24 con oltre 700 ore di live aggiuntivi

La Formula 1 fa tappa ad Imola! La programmazione Sky Sport

La Formula 1 arriva in Italia con il GP ad Imola. Su Sky Sport una programmazione dedicata all'evento italiano

Eurovision 2024, questa sera la finale su Rai 1

La finalissima dell'Eurovision Song Contest 2024 in onda alle 21.00 su Rai 1, Rai Radio 2, RaiPlay, tradotta anche in LIS e in ISL

altri articoli

Su Sky Uno torna Cucine da incubo con Antonino Cannavacciuolo

Lo chef torna al servizio di ristoranti in crisi: tutta la sua esperienza e le sue capacità imprenditoriali per il make over di strutture sopraffatte dall’incuria

Finale Pechino Express, ultimi 119 km per le coppie ancora in gara

Ultimi 119km per le tre coppie rimaste in gara a Pechino Express. Chi tra Pasticcieri, Amiche e Italia Argentina trionferà al traguardo?

Pechino Express, su Sky e NOW la semifinale

233 km da Kandy a Mihintale (Sri Lanka): chi andrà in finale? Solo quattro coppie ancora in gara per un posto nella finale di Pechino Express