4 squadre, 4 capitani, grandi sfide e una finale imperdibile, tutto in una magica sera: la Partita del Cuore, storico appuntamento con la Nazionale Cantanti, quest’anno si presenta con una ventinovesima edizione ricca di novità , denominata “Chi vincerà la Partita del Cuore? – Edizione Speciale 2020”.
Giovedì 3 settembre in diretta su Rai 1, dallo Stadio Bentegodi di Verona, si sfideranno per la prima volta 4 squadre capitanate da Alessandra Amoroso, Massimo Giletti, Gianni Morandi e Salmo. La diretta su Rai 1, in prima serata, sarà condotta da Carlo Conti.
I 4 capitani dovranno “costruire” le proprie squadre selezionando artisti, calciatori e lavoratori dello spettacolo, tra l’altro a quest’ultimi è dedicata la Partita del Cuore n. 29!
Le 4 squadre, rigorosamente formate dai soli 11 giocatori titolari (senza possibilitĂ di riserve), si sfideranno in 2 partite eliminatorie da 30 minuti ciascuna e le 2 vincitrici si contenderanno la finale di “Chi vincerĂ la Partita del Cuore? – Edizione Speciale 2020”. Tutti insieme, uomini e donne, scenderanno in campo per aiutare i lavoratori dello spettacolo.Â
Sarà un’edizione speciale de la Partita del Cuore, con una formula innovativa ideata da Gianmarco Mazzi e Gianluca Pecchini per la Nazionale Cantanti, quest’ultima svolge il ruolo di “game master” coordinando tutte le varie fasi della preparazione dell’evento, con la guida del suo presidente Enrico Ruggeri. I 4 artisti “capitani”, grazie ai social, alla Rai e a RTL 102.5, “costruiranno” ognuno la propria squadra. Dovranno cercare e ingaggiare un portiere tra i campioni del panorama calcistico, una calciatrice della Nazionale di calcio femminile, altri artisti/cantanti/campioni di calcio ma anche lavoratori del mondo dello spettacolo… oltre a un direttore tecnico/allenatore.
“Chi vincerĂ LA PARTITA DEL CUORE? – Edizione Speciale 2020” si inserisce nel progetto nazionale “Da Verona accendiamo la musica”, prodotto dalle principali organizzazioni e istituzioni italiane della musica. Insieme ai SEAT MUSIC AWARDS (2 e 5 settembre in diretta su Rai1 dall’Arena di Verona), allo “speciale” SEAT MUSIC AWARDS – Viaggio nella musica (6 settembre, Rai1) e al grande concerto HEROES (6 settembre in diretta streaming dall’Arena di Verona a partire dalle ore 19.00), la ventinovesima edizione de la Partita del Cuore aderisce all’iniziativa di Music Innovation Hub – Impresa Sociale, organizzazione promotrice e destinataria della raccolta fondi televisiva per sostenere i lavoratori dello spettacolo.
I VIP in campo
Saranno numerosi VIP in campo. Oltre ai quattro capitani, tra i protagonisti ci saranno: Bob Sinclair, Boro Boro, Bugo, Christian Panucci, Clementino, Dida, Ermal Meta, Eros Ramazzotti, Fede, Milena Bertolini, Nicola Ventola, Paolo Bonolis, Paolo Maldini, Pio e Amedeo, Riki, Stefano Pioli e tanti altri.
La raccolta fondi
Fino al 21 settembre è attivo il numero solidale 45588 (messo a disposizione dall’Associazione La Partita del Cuore UmanitĂ senza Confini Onlus) che, insieme all’incasso della vendita dei biglietti, al netto dei costi, va a costituire un aiuto concreto. Il ricavato complessivo, infatti, andrĂ a confluire nel fondo “COVID 19 – Sosteniamo la musica” di MUSIC INNOVATION HUB, con il supporto di Spotify e promosso da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, a fianco della filiera musicale italiana con lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore in questo momento di crisi globale.
Attraverso il numero solidale è possibile donare 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce. Sarà possibile donare 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.