HomeIntrattenimentoTelevisioneSky, una stagione ricca di intrattenimento, show e approfondimenti

Sky, una stagione ricca di intrattenimento, show e approfondimenti

Pubblicato il:

- Pubblicità -

Sky presenta oggi una stagione televisiva ricchissima di novità e grandi progetti inediti, proprio nell’anno in cui celebra i suoi primi 20 anni in Italia. Vent’anni di innovazioni, di storie uniche, di grandi emozioni, che hanno cambiato le abitudini, i costumi e la cultura di questo Paese. 

Come sempre lo sguardo è rivolto al futuro, con l’impegno ad innovare, a coltivare e a sviluppare nuovi talenti, per portare nelle case degli italiani la più ampia varietà di contenuti di altissima qualità, con la migliore esperienza di visione possibile

Grandi autori, registi e stelle del cinema, campioni dello sport, talenti italiani e internazionali: saranno loro i protagonisti di questa nuova straordinaria stagione di Sky. Un’offerta ampia e di qualità, con ambiziose produzioni, titoli inediti e storie che fanno sognare, le serie TV da non perdere con i nuovi Sky Original e gli esclusivi contenuti HBO, tanto cinema italiano e internazionale, gli appuntamenti più attesi e le emozioni del grande sport, l’intrattenimento con gli show di cui tutti parlano, i documentari più appassionanti, l’informazione, l’attualità e molto altro. 

I contenuti Sky sono sempre disponibili anche su NOW, il servizio in streaming unico nel suo genere che unisce un vastissimo catalogo di serie tv, cinema, intrattenimento e documentari, con titoli originali e prestigiose acquisizioni, il grande sport in diretta e l’informazione. 

Quella in arrivo sarà una grande stagione per la serialità, fra titoli attesissimi, il meglio delle novità internazionali, le serie Sky Original e i franchise più amati e riconoscibili. Una stagione appena iniziata con i nuovi episodi di And Just Like That…, il nuovo capitolo di un cult assoluto come Sex and the City, in esclusiva e in contemporanea con gli USA, e che proseguirà a luglio con la spy story britannica Una spia tra noi, con Damian Lewis e Guy Pearce, e il crime drama Sky Original con Tim Roth L’ultimo boss di Kings Cross. Ad agosto tornano coi nuovi episodi Winning Time – L’ascesa della dinastia dei Lakers e Billions, con Damian Lewis di nuovo insieme a Paul Giamatti per la stagione finale. A settembre appuntamento con la Sky Original Domina, con ancora protagonista Kasia Smutniak, per proseguire, in autunno, con il mistery drama Un’estate fa con Lino Guanciale e Filippo Scotti, seguito da Unwanted – Ostaggi del mare, liberamente tratto da “Bilal”, il libro inchiesta sulle rotte dei migranti del giornalista Fabrizio Gatti e da Non ci resta che il crimine – La serie, con i protagonisti della trilogia cinematografica di Massimiliano Bruno. Entro fine 2023 l’attesissimo True Detective: Night Country, con Jodie Foster, e nel 2024 fra le altre le novità Sky Original: Dostoevskij dei fratelli D’Innocenzo, con Filippo Timi, L’Arte della Gioia di Valeria Golino, dallo scandaloso romanzo postumo di Goliarda Sapienza, il ritorno di Call My Agent – Italia, con un nuovo parterre di guest-star di primissimo piano, e M. Il figlio del secolo dal romanzo di Antonio Scurati, con Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini. E ancora, i nuovi episodi de Il Re con Luca Zingaretti, Un Amore con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti, Mary & George con Julianne Moore, e Il tatuatore di Auschwitz dal bestseller di Heather Morris. Quindi i prestige drama HBO, dalle novità assolute del prossimo anno The Regime con Kate Winslet e Hugh Grant e The Sympathizer di Park Chan-wook, con Robert Downey Jr., alle nuove stagioni – in arrivo prossimamente – delle premiatissime House of The Dragon e The White Lotus. E inoltre, le nuove serie a brand Sky Original in questi giorni o prossimamente sul set: la dramedy Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La vera storia degli 883, diretta da Sydney Sibilia, la seconda stagione di Blocco 181 ancora in collaborazione con Salmo. Due nuovi progetti in sviluppo vengono annunciati oggi: Piedone, con Salvatore Esposito con Salvatore Esposito erede spirituale del personaggio reso immortale da Bud Spencer, e la serie TV La Mala (titolo provvisorio) sulla Milano criminale degli Anni ’70, ispirata all’omonima docu-serie Sky Original di grande successo. 

E ancora: Sky è la Casa dello Sport, con grandissima quantità e varietà di contenuti sportivi, da sempre centrali nell’offerta della media company. Dal calcio ai motori, dal tennis al basket, ma anche rugby, golf, atletica, volley, nuoto e molto altro: su Sky Sport più di 20 discipline, sfide avvincenti, campioni che fanno sognare, record da migliorare e tante produzioni originali per rivivere le imprese sportive e i protagonisti che le hanno rese tali. Sono quattro i nuovi annunci che si inseriscono in un panorama di eventi già denso di appuntamenti non stop: il calcio con UEFA EURO 2024, un nuovo accordo pluriennale con il basket 

NBA, il Sei Nazioni di rugby fino al 2025 e la vela con il ritorno dell’America’s Cup. Intanto, nella Casa dello Sport è appena iniziata un’estate ricca di eventi imperdibili per tifare gli atleti italiani, tra Nations League, mondiali ed europei e ci si avvia verso l’inizio della stagione 2023/2024 con oltre 9.000 ore di sport e studi live. 

Con tantissime prime visioni all’anno, anche nella prossima stagione Sky Cinema propone un’offerta completa, per tutti i gusti: il meglio del cinema italiano e internazionale, le pellicole di qualità premiate ai grandi festival, le saghe che hanno fatto la storia del cinema, tanti contenuti per i più piccoli e un’ampia varietà di titoli e di generi, per tutta la famiglia. Tra i contenuti in arrivo l’amatissima collection de I delitti del BarLume, il film Sky Original Vangelo secondo Maria e grandi successi come Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, Il Gatto Con Gli Stivali 2 – L’ultimo desiderio, Super Mario Bros. – Il film, Tàr, Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti. 

Stagione ricchissima anche per gli show con tutti i titoli più amati dell’intrattenimento made in Sky, come X Factor condotto nuovamente da Francesca Michielin e con in giuria Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan, MasterChef Italia con il trio delle meraviglie Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, e la nuova stagione dello straordinario viaggio di Pechino Express, reduce da un’annata esaltante e indimenticabile. E poi ancora, gli episodi inediti di imperdibili show cult: Alessandro Borghese 4 Ristoranti, Bruno Barbieri – 4 Hotel, Quattro matrimoni con Costantino Della Gherardesca. 

Non mancheranno nella prossima stagione le grandi produzioni di Sky Arte, che da oltre dieci anni continua la sua mission di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale nazionale e internazionale e che è ormai un punto di riferimento per il mondo della cultura; tra i titoli più attesi Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione e Michelangelo. Santo e peccatore. Su Sky Documentaries sono in arrivo documentari di grande qualità produttiva e creativa, con una narrativa di alto livello, con titoli come la docu-serie Mario Rostagno (titolo provvisorio) e Moda. Una rivoluzione italiana, mentre Sky Nature si conferma una finestra sul pianeta, con la sua programmazione spettacolare e contenuti di alta qualità dedicati all’esplorazione delle bellezze della natura – tra tutti il documentario La Marmolada (titolo provvisorio) -, per sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali, da sempre valore centrale del Gruppo Sky che con la campagna Sky Zero si è impegnato a diventare net zero carbon entro il 2030

Anche su Sky TG24 prenderà il via una nuova stagione ricca di appuntamenti e novità. Il canale all news informa ogni giorno attraverso una narrazione sempre più moderna e innovativa, anche dal punto di vista dei format e dei linguaggi, garantendo il racconto delle più importanti notizie italiane e internazionali. Un impegno che ha raccolto il favore del pubblico e ne ha fatto, secondo la ricerca Digital News Report 2023 di Reuters Institute, il secondo brand di informazione più affidabile, preceduto solo dall’agenzia di stampa ANSA. Per il prossimo anno in arrivo una serie di approfondimenti sull’intelligenza artificiale, con la creazione di un team A.I. dedicato, e appuntamenti come Earth4all – Il mondo di Francesco, reportage sull’impegno del Papa nel sostenere i temi ambientali; Ventenni, un ciclo di interviste per capire meglio la Gen Z; le docu- serie originali Dove nessuno guarda – Il caso di Elisa Claps e Essere Umani –Manaus, entrambe a cura di Pablo Trincia e realizzate in collaborazione con Chora Media. Non mancheranno ovviamente i nuovi appuntamenti con Sky TG24 Live In, il format ideato dal canale all news per creare sul territorio un’occasione di confronto, commento e dibattito. 

Su TV8, il canale free to air di Sky, la prossima stagione televisiva sarà all’insegna dell’intrattenimento con prime tv free e produzioni originali distintive e identitarie. Attesissimi i big show di Sky, come MasterChef Italia, X Factor e Pechino Express che a partire dall’autunno saranno in prima visione in chiaro, e confermate le principali produzioni originali come 100% Italia, Celebrity Chef e GialappaShow, che tornano con le nuove edizioni. 

Sky Uno, da settembre gli show targati Sky Original

Parte una stagione ricchissima di show, con tutti i titoli più amati dell’intrattenimento made in Sky. Ripartono i flagship show: attese novità e nuovi talenti per il ritorno di X Factor, a MasterChef Italia si rimette in azione l’attesissimo e irrefrenabile trio dei giudici; prende il volo anche la nuova stagione di Pechino Express, reduce da un’annata straordinaria. E poi ancora, gli episodi inediti degli imperdibili show cult: le nuove pagelle di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, le più particolari idee in fatto di ospitalità di Bruno Barbieri 4 Hotel e le spose super competitive di Quattro matrimoni.

X FACTOR Da settembre in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW

Sarà un nuovo e sorprendente X Factor, tra conferme e attesi ritorni. Al tavolo dello show Sky Original prodotto da Fremantle, una formazione inedita: dalla precedente edizione tornano FedezAmbra Angiolini e Dargen D’Amico e, a distanza di 9 anni dalla sua ultima partecipazione, si risiede in giuria Morgan. Alla conduzione Francesca Michielin, che guida nuovamente lo show dopo il debutto assoluto – e applauditissimo – nelle vesti di host lo scorso anno. Il meccanismo rimane immutato: si partirà con le Audition, quindi la fase – sempre temutissima – dei Bootcamp, infine la selezione continuerà con gli Home Visit, l’ultimo step grazie al quale emergeranno le 12 migliori proposte di quest’anno, le più meritevoli di approdare sul palco dei Live Show. Nelle puntate in diretta la sfida si farà sempre più elettrizzante, un percorso senza possibilità di appello fino alla proclamazione del vincitore, un titolo che l’anno scorso – al termine di una finale appassionante – è andato ai Santi Francesi.

MASTERCHEF ITALIA Da dicembre in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW

Una nuova, attesissima, edizione di MasterChef Italia è alle porte. Le cucine più famose e ambite d’Italia sono pronte a riaprirsi per accogliere la Masterclass, guidata e giudicata – dall’altra parte dei fornelli – dallo strepitoso trio formato da Bruno BarbieriAntonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. A loro il compito di guidare gli aspiranti chef con nuove tecniche e preparazioni, organizzare le sfide e presentare i grandi ospiti italiani e internazionali che arriveranno in cucina, il tutto condito dalla loro irresistibile alchimia sempre più unica. Il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy ripartirà come sempre con i Live Cooking, la selezione che porterà poi alla formazione della classe dei 20 migliori cuochi amatoriali d’Italia che quest’anno si contenderanno – in una appassionante gara a ostacoli tra Mystery Box, Invention Test, Pressure Test e Skill Test – il titolo andato l’anno scorso a Edoardo Franco al termine di una stagione indimenticabile.

ALESSANDRO BORGHESE 4 RISTORANTI Prossimamente in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW

Alessandro Borghese torna a bordo dell’iconico van dai vetri oscurati per le nuove sfide tra i ristoratori italiani. Un nuovo viaggio da Nord a Sud, con qualche capatina nei locali italiani all’estero, alla scoperta delle tendenze della ristorazione più contemporanee e delle tradizioni più gustose della nostra cucina. Lo show cult, produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, è una gara tra ristoratori che in un attimo diventano determinatissimi concorrenti di una sfida senza esclusione di colpi: si vota nelle categorie location, menu, servizio, conto e Special, in gara in ogni appuntamento ci sono quattro ristoratori della stessa zona con in comune un sogno, quello di conquistare l’agognato “dieci” di Chef Borghese, l’unico che a fine gara può confermare o ribaltare ogni risultato. In palio per il vincitore di ciascuna puntata l’ambitissimo titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività.

PECHINO EXPRESS Prossimamente in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW

Un’esperienza unica, carica di fatica, valori ed emozioni per i viaggiatori, un’avventura appassionante e coinvolgente per il pubblico. Pechino Express, il viaggio più affascinante e avvincente della tv italiana, produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, riparte dopo il successo della scorsa stagione in cui Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio hanno incoronato in finale la coppia formata da Joe Bastianich e Andrea Belfiore. Le nuove coppie in gara correranno per un itinerario misterioso e inedito: maggiore sarà la sorpresa rispetto al mondo che le circonderà, maggiori saranno gli stimoli che ne ricaveranno, personalmente e per la competizione.

QUATTRO MATRIMONI Prossimamente in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW

Gli ingredienti per il matrimonio perfetto sono un abito impeccabile, una location indimenticabile, invitati vivacemente partecipi e coinvolti e… spirito di competizione senza attenuanti per nessuno. Riparte Quattro matrimoni, la gara tra quattro spose che nel giorno più speciale della loro vita, oltre a controllare che tutti i preparativi per le loro nozze siano perfetti e a regalare ai propri ospiti una giornata indimenticabile, accettano di mettersi in sfida tra loro. A guidare la gara dell’iconico format, produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, c’è Costantino della Gherardesca, conduttore, anima e arbitro della sfida, che tiene le redini del gioco, raccoglie i commenti delle spose e soprattutto commenta lui stesso, con il suo humour inconfondibile, le nozze delle quattro concorrenti. Le spose protagoniste di ogni episodio vengono invitate l’una ai matrimoni delle altre e poi votano in quattro categorie – abito, cibo, location ed evento generale – quindi si riuniscono per un confronto finale durante il quale Costantino assegna il suo bonus; al termine, solo una di loro riceve la visita del neo-marito e si aggiudica quindi la puntata.

BRUNO BARBIERI 4 HOTEL Prossimamente in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW

Si rimettono in gioco gli albergatori di tutta Italia, pronti ad affrontare le nuove sfide di Bruno Barbieri 4 Hotel. Lo Chef stellato, esigente e severo esperto di hôtellerie, è ancora protagonista dell’iconica gara – produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – che mette in competizione gli hotel di alcuni dei luoghi più affascinanti della Penisola (e talvolta anche all’estero) con un meccanismo che rimane immutato: voti da 0 a 10 su cinque categorie, location, camera, colazione, servizi, prezzo, e un occhio di riguardo da parte di Bruno Barbieri alle scelte ecosostenibili compiute dagli albergatori, che lo portano ad apporre il suo “sigillo green”. Alla fine della puntata, l’hotel che avrà ottenuto il punteggio più alto si aggiudicherà un contributo economico da reinvestire nella propria azienda.

Documentari, arte e natura in onda su Sky

Punto di riferimento per il mondo della cultura, Sky Arte da oltre dieci anni continua la sua mission di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale nazionale e internazionale, sempre con lo stile contemporaneo e originale che lo contraddistingue.

Anche per la prossima stagione sono in arrivo grandi produzioni Sky Original, tra queste i documentari Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione, Manierismo (titolo provvisorio), Michelangelo. Santo e peccatore – e il film d’arte Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio.

BORROMINI E BERNINI. SFIDA ALLA PERFEZIONE Da Natale 2023 in esclusiva su Sky Arte e in streaming solo su NOW > Documentario Sky Original che racconta la rivoluzione architettonica di un genio solitario che cambia per sempre l’aspetto di Roma, attraverso una sfida personale affrontata con l’umiltà di apprendere dal passato per inventare il futuro e con il coraggio di portare avanti un’idea pagandone il prezzo fino in fondo.

MANIERISMO (titolo provvisorio) Nel 2024 in esclusiva su Sky Arte e in streaming solo su NOW > Un nuovo documentario Sky Original in cui il regista e critico dell’arte Waldemar Januszczak ci accompagna in un viaggio inedito e insolito, alla scoperta di un movimento artistico da molti considerato bizzarro, sviluppatosi tra il Rinascimento e il Barocco e a cui viene non viene data ancora la giusta importanza.

MICHELANGELO. SANTO E PECCATORE Nel 2024 in esclusiva su Sky Arte e in streaming solo su NOW > E se il Mosè di Michelangelo, uno dei capolavori più conosciuti di tutti i tempi, fosse solo una piccola parte di un progetto molto più grande e pieno di controversie? Un’indagine Sky Original che rintraccia, in modo mai visto prima, i diversi documenti e le “fake news” dell’epoca, nel tentativo di far luce sulla polemica che vide Michelangelo pubblicamente denigrato come usuraio.

UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO Nei cinema nel 2024 > Film d’arte prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky. Jeremy Irons ci guida all’interno del più antico museo di archeologia egiziana al mondo: fuori dai confini dell’Egitto non c’è luogo migliore di Torino per conoscere i segreti della civiltà faraonica, la vita e i pensieri di un popolo di 3000 anni.

Su Sky Documentaries sono in arrivo contenuti di grandissima qualità, sia dal punto di vista produttivo che creativo, tra produzioni targate Sky Original ed esclusivi titoli di acquisizione, tutti con una narrativa di alto livello. È il caso di Moda. Una rivoluzione italiana, che analizza il rapporto tra abbigliamento e ruoli sociali; Mauro Rostagno (titolo provvisorio), sulla vita del grande giornalista antimafia; Love to love you. Donna Summer, documentario firmato HBO dedicato all’iconica cantante; Nothing Compares, sulla vita di Sinéad O’Connor; e Fuorilegge. Veneto a mano armata.

MODA. UNA RIVOLUZIONE ITALIANA Nel 2024 in esclusiva su Sky Documentaries e in streaming solo su NOW > Docu-serie Sky Original che, dalla Belle Époque ad oggi, ci porta in un viaggio alla scoperta del rapporto strettissimo tra il vestire e i nostri ruoli, sociali e di genere, attraverso un secolo segnato da cambiamenti epocali, compreso quello climatico, che sappiamo colpire ampiamente la moda.

MAURO ROSTAGNO (titolo provvisorio) Nel 2024 in esclusiva su Sky Documentaries e in streaming solo su NOW >È il 26 settembre 1988, un lampione che avrebbe dovuto illuminare la strada non funziona: nel buio, il giornalista Mauro Rostagno è vittima di un agguato mentre si trova alla guida della sua auto. Questa docu-serie Sky Original ripercorre la storia dell’uomo che ha tentato di far luce sulla cattiva politica e il malaffare della città di Trapani.

LOVE TO LOVE YOU, DONNA SUMMER Da ottobre 2023 in esclusiva su Sky Documentaries e in streaming solo su NOW > Attraverso le sue riflessioni, la sua musica e i ricordi di parenti, amici e colleghi, questo documentario firmato HBO restituisce un ritratto profondamente personale della Summer dentro e fuori dal palcoscenico. Con fotografie, immagini mai viste prima e filmati inediti – spesso girati dalla stessa artista – il film Sky Exclusive offre una nuova prospettiva sulla sorprendente carriera della Summer, sulle sue capacità artistiche, dalla scrittura di canzoni alla pittura, esplorando gli alti e i bassi di una vita vissuta sul palcoscenico mondiale.

NOTHING COMPARES Da ottobre 2023 su Sky Documentaries e in streaming su NOW > La storia dell’ascesa alla fama mondiale di Sinéad O’Connor e di come successivamente la sua personalità iconoclasta l’abbia portata all’esilio dal mainstream pop. Il film, che si concentra sui sei anni che vanno dal 1987 al 1993, riflette sull’eredità di questa impavida pioniera attraverso una lente femminista contemporanea.

FUORILEGGE. VENETO A MANO ARMATA Nel 2024 in esclusiva su Sky Documentaries e in streaming solo su NOW > Anni ‘70. Enrico Vandelli, un compagno antagonista dello Stato, decide di combatterlo. Ma invece che mettere bombe, si laurea in Giurisprudenza e diventa avvocato per difendere chi le bombe le mette per davvero, i protagonisti veneti degli anni di piombo, per poi ritrovarsi negli Anni ’90 a braccetto con il criminale che ha cambiato la storia del Paese: Felice Maniero. Ne ripercorriamo la storia in questa docu-serie Sky Original.

Con la sua programmazione spettacolare e contenuti esclusivi Sky Original dedicati all’esplorazione delle bellezze della natura, Sky Nature ha aperto una finestra sul pianeta, cercando di sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali, da sempre valore centrale del Gruppo Sky. Tra i titoli in arrivo Amate Sponde, un ritratto geografico e sociale del nostro Paese; La Marmolada, sull’emozionante apertura di una via dopo la valanga che nel 2022 ha ferito questa iconica montagna; e L’impero degli animali. Il Parco del Colosseo, sulla biodiversità di uno dei siti più antichi del mondo.

AMATE SPONDE Da ottobre 2023 in esclusiva su Sky Nature e in streaming solo su NOW> Una suggestiva produzione Sky Original con un ritratto del paesaggio italiano, unico e spesso incompreso, uno sguardo rivolto all’ambiente urbano e non, ai nuovi luoghi di aggregazione e ai nuovi riti collettivi della nostra epoca per scoprire un’Italia in continua trasformazione.

LA MARMOLADA (titolo provvisorio) Nel 2024 in esclusiva su Sky Nature e in streaming solo su NOW> Documentario Sky Original sull’emozionante impresa di tre alpinisti sulla parete sud della Marmolada, la leggendaria “regina delle Dolomiti”. Matteo della BordellaMaurizio Giordani e Massimo Faletti si uniscono per aprire una nuova via, sfidando i loro limiti e i pericoli di una montagna che è entrata nel dibattito sul cambiamento climatico dopo la tragica perdita umana del 3 luglio 2022. Il film mostra la passione, l’esplorazione e la consapevolezza ambientale, offrendo uno sguardo appassionante sul mondo dell’alpinismo e sull’importanza di proteggere e preservare i nostri ecosistemi montani, sperando di ispirare una maggiore consapevolezza e un impegno verso la conservazione della natura che ci circonda.

L’IMPERO DEGLI ANIMALI. IL PARCO DEL COLOSSEO Nel 2024 in esclusiva su Sky Nature e in streaming solo su NOW > All’ombra del Colosseo, tra i ruderi del vecchio impero, si nasconde un ecosistema unico al mondo. Con un accesso esclusivo al Parco Archeologico del Colosseo, in questo documentario Sky Original scopriremo le vite di numerose e insospettabili specie animali che hanno fatto di gloriose rovine e millenari monumenti la loro nuova casa. Accompagnati da audaci esploratori, vivremo incontri ravvicinati con splendenti rospi smeraldini, granchi imperiali, conigli eremiti, temibili calabroni e tanti altri sorprendenti abitanti di questo pianeta nascosto. La loro evoluzione nel cuore di Roma ci mostrerà come la Natura si adatti ai caotici e difficili ambienti urbani e come far fronte alle sfide del nuovo millennio per salvare la nostra terra.

Un mondo di news in tempo reale su Sky TG24

Il 31 agosto 2003 Sky TG24 arriva per la prima volta nelle case degli italiani. E sin da subito, introducendo un linguaggio tv innovativo, diventa un punto di riferimento nel panorama dell’informazione nazionale. Con una squadra di giovani e talentuosi giornalisti in onda 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, si afferma velocemente come un luogo di confronto e di notizie date e verificate in tempo reale in cui i fatti sono sempre separati dalle opinioni. Il canale all news informa ogni giorno il Paese con più di 7.000 ore di diretta ogni anno, di cui 3.500 dedicate all’approfondimento, garantendo il racconto delle più importanti notizie italiane e internazionali. Oggi, dopo due decenni vissuti sempre cercando di interpretare lo spirito dei tempi, la testata diretta da Giuseppe De Bellis si caratterizza anche per la verticalità del racconto, oltre che per le breaking news e per saper affrontare – grazie ai propri approfondimenti, inchieste, analisi, reportage e interviste – i maggiori temi della nostra epoca che hanno un impatto concreto sulla vita delle persone, e quelli più rilevanti del dibattito socio-mediatico globale. Il tutto attraverso una narrazione sempre più moderna e innovativa, anche dal punto di vista dei format e dei linguaggi. Grazie al sito web e ai canali social (3,7 milioni di follower su Twitter, oltre 1,9 milioni su Facebook e 1 milione su Instagram), Sky TG24 è un sistema informativo multimediale e flessibile che consente una forte interazione con il pubblico e la partecipazione attiva degli utenti. Con il neonato profilo TikTok e con YouTube si apre inoltre a nuovi linguaggi e nuove audience. Un impegno che ha raccolto il favore del pubblico, con ascolti in crescita, e ne ha fatto il tg italiano più affidabile, come certificato dalla ricerca Digital News Report 2023 di Reuters Institute: il canale all news di Sky è risultato essere il secondo brand di informazione più affidabile, preceduto solo dall’agenzia di stampa ANSA.

Ecco alcune delle novità che la testata ha messo in cantiere per la prossima stagione.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale generativa ci sta travolgendo con una velocità e un impatto senza precedenti. Sky TG24 metterà questa enorme trasformazione al centro della propria offerta editoriale. La prima novità è la creazione di un team dedicato all’I.A., un gruppo di lavoro di giornalisti, esperti e tecnici che si dedicherà esclusivamente a questi temi, che saranno analizzati e raccontati in diversi format, per svolgere quel ruolo di agenda setting che è una delle missioni della testata. Saranno affrontati tutti gli aspetti: il racconto delle radici della scienza e della tecnologia che ha portato allo sviluppo dell’I.A., la spiegazione del vocabolario necessario per comprendere l’argomento, le sue applicazioni pratiche in tutti i settori economico-produttivi come medicina, industria, finanza, cultura, spettacolo, business, informazione. Gli approfondimenti porranno l’accento anche sulle conseguenze etiche e sociali che l’intelligenza artificiale comporta, dall’automazione del lavoro alla correttezza nell’utilizzo dei dati personali, cercando di comprendere e anticiparne gli effetti sulla nostra società. Su questo specifico spaccato tornerà un ciclo di puntate di Idee per il dopo, il format curato e condotto dal direttore Giuseppe De Bellis, che sarà affiancato in qualità di co-conduttore e analista da Luciano Floridi, Professore di Filosofia ed etica dell’informazione presso l’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford, dove è direttore del Digital Ethics Lab, uno dei maggiori esperti mondiali sul tema dell’I.A. e delle sue conseguenze sulle nostre vite.

EARTH4ALL – IL MONDO DI FRANCESCO

Le telecamere di Sky TG24 hanno seguito e documentato l’incontro tra Papa Francesco e nove leader nella lotta per il clima, avvenuto in occasione della Giornata dell’Ambiente, ispirato dal progetto Earth4All, un possibile piano per salvare il nostro Pianeta. Economisti, climatologi, sociologi e giovani attivisti di tutti i continenti si sono confrontati con il Papa, ritenuto a buon diritto tra le personalità ambientaliste più influenti del nostro tempo. Nel reportage la lotta ambientalista si intreccia con la riforma del sistema economico e di quello scolastico, con un nuovo ruolo delle donne nella società e un nuovo sistema di produzione del cibo secondo il motto “System change, not climate change”. L’obiettivo di questo incontro quello di creare una conversazione interdisciplinare su queste tematiche con un approccio di speranza e ottimismo, senza ricorrere al catastrofismo, per ispirare chiunque lo veda a desiderare un futuro più sostenibile. Intorno a Francesco, i protagonisti del reportage sono: Sophia Kianni, una tra le più famose attiviste per il clima; Licypriya Kangujam, 11 anni, riconosciuta come la più giovane attivista globale per il clima; Maya Gabeira, atleta e Campionessa Unesco per l’Oceano e i Giovani; Ineza Umuhora, Responsabile di Loss and Damage Youth action; Sandrine Dixson-Declève, Co-Presidente del Club di Roma; Espen Stoknes, Direttore del Center for Green Growth di Oslo e membro del Club di Roma; Carlo Petrini, fondatore dell’associazione Slow Food; e Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab. A dare corpo alla storia, le interviste esclusive a Johan Rockström, Direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research e ispiratore di tutto il progetto Earth4All; e Paolo Conversi, docente di Ecologia e Diritto dell’Ambiente presso la Pontificia Università Lateranense. Il documentario è di Daniele Moretti e Riccardo Luna, per la regia di Flavio Maspes. Script di Giacomo Mazzariol, collaborazione editoriale di Alberto Giuffrè. È una produzione in collaborazione con GEDI e Vatican Media.

VENTENNI

Molti ne parlano ma pochi la conoscono veramente. Per questo Sky TG24 ha scelto di mettere la Generazione Z al centro di un nuovo ciclo di cinque interviste dedicate all’affermazione professionale e alla capacità di raggiungerla da parte di una fascia della popolazione ancora misteriosa per molti e uscita profondamente segnata dagli anni della pandemia. Ventenni, la serie di ritratti professionali e personali di giovani italiani che si sono distinti nel proprio campo, è anche l’occasione per riflettere sulle responsabilità degli adulti che spesso non danno l’opportunità ai ragazzi di essere messi alla prova, responsabilizzati e motivati. L’intento è quello di offrire uno spazio di conoscenza approfondita delle esperienze di giovani talentuosi, evidenziando le loro passioni, le difficoltà incontrate e le strategie adottate per realizzare i propri obiettivi. Attraverso storie coinvolgenti e ispiratrici, il ciclo di interviste vuole celebrare le eccellenze italiane tra i ventenni che stanno contribuendo in modo significativo in diversi settori della società, tra cui scienza, tecnologia, arte e imprenditoria. Sarà un’opportunità unica per indagare il panorama di questa generazione emergente e comprenderne il ruolo nel porre le basi per il futuro del Paese.

DOVE NESSUNO GUARDA – IL CASO DI ELISA CLAPS

L’omicidio di Elisa Claps è uno dei casi di cronaca nera più oscuri ed eclatanti che il nostro Paese abbia mai conosciuto. Un mistero lungo trent’anni cominciato la mattina del 12 settembre del 1993 e risolto, in parte, nel marzo del 2010 quando venne ritrovato il corpo della giovane ragazza, ormai mummificato, nel sottotetto di una chiesa di Potenza. Una storia ricca di colpi di scena, depistaggi, segreti di Stato ed errori commessi durante le indagini, raccontata anche attraverso alcune immagini inedite. Quella di Elisa Claps è una vicenda dalle mille sfaccettature che si incrocia più volte con altre storie importanti che hanno segnato l’Italia di quegli anni. Un caso che probabilmente si sarebbe potuto chiudere dopo pochi giorni ma che ha permesso al suo killer, Danilo Restivo, di vivere a lungo indisturbato commettendo altri crimini. Dove nessuno guarda – Il caso di Elisa Claps è un podcast in 8 puntate e una docu-serie in 4 episodi originali di Sky Italia e Sky TG24 realizzati da Chora Media, a cura di Pablo Trincia e con la regia di Riccardo Spagnoli.

ESSERE UMANI - MANAUS

Situata nel mezzo della foresta pluviale amazzonica e circondata dalla foresta urbana più grande del mondo, Manaus, con i suoi due milioni di abitanti, è la capitale dell’Amazzonia e la sesta economia del Brasile. Una città dai mille contrasti dove ai poveri non resta altra scelta che dedicarsi ad attività criminali come rapine, rapimenti e soprattutto spaccio di droga. Negli ultimi anni, infatti, la città si è trasformata in un enorme piazza di spaccio dove omicidi, scontri tra pericolose bande rivali – che controllano la maggior parte della città – e repressioni poliziesche sono all’ordine del giorno. Ma Manaus è anche un crocevia geografico dove i fiumi Negro e Solimões convergono espandendosi drammaticamente nella foresta, con baraccopoli che contribuiscono alla pesante deforestazione e all’inquinamento idrico. Centinaia di palafitte si ergono lungo il fiume creando una baraccopoli in cima a un immenso accumulo di rifiuti, con case minuscole di pochi metri quadrati in cui vivono fino a nove persone. Dopo Essere umani – Lo spettro di Mumbai sul nostro futuroPablo Trincia torna a realizzare una docu-serie che testimonia l’impatto ambientale dell’uomo e le conseguenze socioeconomiche che ne derivano. Essere umani – Manaus è una docu-serie di Sky TG24 in collaborazione con Chora Media e si inserisce nell’ambito delle iniziative che Sky promuove per sensibilizzare l’opinione pubblica su tutti i temi ambientali legati al cambiamento climatico.

SKY TG24 LIVE IN

Roma e Genova saranno le prossime due tappe del format itinerante ideato dal canale all news per creare sul territorio un’occasione di confronto, commento e dibattito. Al centro degli appuntamenti, come sempre, tutte le sfide del presente per capire, approfondire e raccontare l’Italia e il mondo che cambia, i mutamenti che stanno definendo la nostra società e sono fra le priorità presenti nelle agende di tutti i grandi Paesi – dalla guerra alla politica, dall’economia alla sostenibilità, alla cultura. L’obiettivo è spiegare e contribuire a immaginare soluzioni possibili per tutte le grandi questioni che, come mai era successo prima, hanno posto le comunità nazionali e quella internazionale davanti all’urgenza di trovare strade comuni percorribili per interpretare e gestire i cambiamenti della società contemporanea.

Scopri subito le superofferte Sky a partire da 14,90 euro/mese!

Ultimi articoli

Sky Sport, in diretta i test ufficiali di Formula 1

La stagione di Formula 1 è alle porte. Su Sky Sport tutti i test prestagionali in attesa del grande inizio

Sky Sport, la programmazione del WRC

Sui canali Sky Sport torna il WRC dopo il debutto stagionale di Monte-Carlo. La programmazione tv

Formula 1, su Sky Sport la presentazione della Ferrari

Si avvicina l'inizio della Formula 1. Su Sky la presentazione della Ferrari SF-24

Sanremo 2024, vince Angelina Mango

Questi i risultati definitivi del Festival di Sanremo 2024

altri articoli

MasterChef, al via questa sera la nuova stagione

Aspiranti chef pronti in postazione: si riaccendono i fornelli di MasterChef Italia. Nuova stagione e tante novità per il cooking show

Sky, il Black Friday arriva in anticipo: offerte da 14,90 euro

Sky lancia le offerte Black Friday con grandi sconti sui pacchetti Sport, Cinema e TV

Sky Crime, dal 1° novembre il canale dedicato al crime su Sky e NOW

Dal 1° novembre arriva Sky Crime, la casa italiana del real crime. Il canale sarà visibile su Sky ed in streaming su NOW