HomeTelevisioneDigitale TerrestreVerso il DVB-T2, da domani iniziano le prime operazioni di switch off....

Verso il DVB-T2, da domani iniziano le prime operazioni di switch off. Tutte le info

Pubblicato il:

- PubblicitĂ  -

A partire da domani, 20 ottobre 2021, verrà avviata, su base volontaria, la dismissione dell’attuale codifica video MPEG-2 da parte degli operatori televisivi. I programmi TV inizieranno quindi ad essere trasmessi esclusivamente con il nuovo sistema di codifica MPEG-4 e saranno visibili soltanto con TV e decoder che supportino l’HD.

I primi canali che verranno trasmessi con la codifica MPEG-4 saranno 9 programmi Rai e 6 programmi Mediaset: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola, TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV.

Per verificare che la TV o il decoder supportino l’alta definizione basterà andare su uno di questi canali: 501 per Rai Uno HD – 505 per Canale 5 HD – 507 per LA7 HD. Se almeno uno di questi canali è visibile, l’apparato è in grado di ricevere l’HD e consentirà la visione dei programmi che verranno trasmessi con la codifica MPEG-4.

Prima di effettuare la verifica è sempre opportuno e consigliabile effettuare la ri-sintonizzazione dei canali e, nel caso in cui, anche dopo aver terminato la procedura, nessuno dei 3 canali è visibile, sarà necessario sostituire la TV o dotarla di un nuovo decoder.

Vieni a visitare, sul nostro sito, la pagina dedicata al DVB-T2 ed ottieni tutte le informazioni di cui necessiti.

Ultimi articoli

X Factor, riassunto del quinto Live

Quinto Live Show avvincente, a X Factor 2023. Tra una gara che ha riservato...

Su Sky il grande tennis tutto l’anno, accordo per ATP e WTA

Su Sky oltre 80 tornei ATP e WTA all'anno, con piĂą di 4.000 partite di tennis

Black Friday 2023, le migliori offerte

Scopri le migliori offerte per il Black Friday 2023 su TeleDigitale. Per te anche sconti esclusivi

X Factor 2023, le pagelle del quinto Live

Queste le nostre pagelle del quinto Live di X Factor 2023. Top e flop della puntata

altri articoli

Sky, ufficiale la chiusura del digitale terrestre dal 1 aprile 2022

Sky sul digitale terrestre chiude. La notizia, nell'aria da mesi, viene confermata: l'offerta cesserĂ  automaticamente il 1 aprile 2022

Sky verso la chiusura del digitale terrestre, si spinge per il passaggio a Sky fibra

Sky pronta ad abbandonare il digitale terrestre. Con la presentazione dei nuovi listini cessa la possibilitĂ  di abbonarsi all'offerta DTT

DAZN rilascia il DAZN TV BOX, decoder digitale per ricevere DAZN Channel

Rilasciato oggi il DAZN TV BOX, il nuovo decoder digitale terrestre che permette agli utenti di accedere a DAZN Channel. Prezzo di vendita fissato a 140 euro