HomeIntrattenimentoMusicaEurovision Song Contest 2023, la finale in diretta su Rai 1, Rai...

Eurovision Song Contest 2023, la finale in diretta su Rai 1, Rai Radio 2 e RaiPlay

Pubblicato il:

- Pubblicità -

In una Liverpool stracolma di fan è ormai tutto pronto per il gran finale della 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest.  Sarà una finale che parlerà italiano con Marco Mengoni, che gareggia rappresentando l’Italia, la savonese Alessandra Mele in gara per la Norvegia, e Mahmood, ospite speciale della serata.

A sfidarsi sul palcoscenico della Liverpool Arena ci saranno 26 Paesi. Gli ultimi sfidanti hanno conquistato la finale proprio ieri, giovedì 11 maggio, durante la disputa della seconda semifinale. A passare il turno sono stati Albania, Cipro, Estonia, Belgio, Austria, Lituania, Polonia, Australia, Armenia, che si vanno ad aggiungere ai 10 Paesi qualificati martedì scorso e ai sei qualificati di diritto: i Big Five (Francia, Germania, Italia, Inghilterra e Spagna) oltre all’ l’Ucraina, vincitrice della scorsa edizione a Torino.

Marco Mengoni, portabandiera per l’Italia, si esibirà con una versione ad hoc e riarrangiata di “Due Vite”, il brano vincitore della passata edizione del Festival di Sanremo, che ha già mandato in delirio il pubblico dell’Eurovision Village durante l’esibizione pubblica di mercoledì.

Durante la finale cambierà anche il sistema di votazione e sarà misto: oltre al Televoto (ma gli italiani non possono votare per l’artista che rappresenta il nostro Paese) entrerà in campo il voto delle Giurie, formate da professionisti dell’intrattenimento. Le giurie internazionali assegneranno il 49.7% dei punti in palio, il voto del pubblico il 50.3%.

Mahmood, invitato dalla Bbc a esibirsi come ospite della serata finale, è alla sua terza presenza a Eurovision: ha rappresentato l’Italia a Tel Aviv 2019 dopo la vittoria a Sanremo con il brano “Soldi”, e ha fatto il bis lo scorso anno a Torino insieme a Blanco, dopo l’affermazione a Sanremo 2022 con “Brividi”. Ed è anche la prima volta che un cantante italiano si esibità fuori concorso in un’edizione di Eurovision che si svolge all’estero.

Mahmood canterà «Imagine», accompagnato dalla BBC Philarmonic Orchestra, aprendo un’esibizione corale chiamata «The Liverpool Songbook» (il canzoniere di Liverpool). Tra gli ospiti speciali della serata anche Roger Taylor, il batterista dei Queen, che accompagnerà Sam Ryder, il cantante britannico giunto secondo a Torino 2022 con “Spaceman”, e i Kalush Orchestra, campioni in carica, che apriranno lo show con la canzone vincitrice a Torino 2022, “Stefania” in un filmato che vedrà la partecipazioni di artisti britannici del calibro di Andrew Lloyd Webber e Joss Stone.

Sono prontissimi per affrontare la finalissima, in onda alle 21.00 su Rai 1, anche i due conduttori dell’edizione italiana, Gabriele Corsi e Mara Maionchi, protagonisti scanzonati e divertiti con le loro incursioni nella Liverpool patria della musica contemporanea, anche delle anteprime. Nell’ultimo appuntamento, su Rai 1, alle 20.40, l’ormai collaudata coppia concluderà l’intensa settimana trascorsa a Liverpool, incontrando il coloratissimo pubblico che si avvia verso l’arena, salutando l’ospite Mahmood e augurando l’ultimo in bocca al lupo a Marco Mengoni, nel pieno clima del retropalco.

Per Rai Radio2, radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2023, in diretta radio e video, sul canale 202 del digitale terrestre e tivùsat, saranno ai microfoni Diletta Parlangeli, Saverio Raimondo e LaMario.

Rai Pubblica Utilità provvederà a sottotitolare e audiodescrivere la diretta e a rendere interamente accessibile, anche attraverso la Lingua dei Segni, la serata finale del 13 maggio su un canale dedicato di RaiPlay. Il servizio di audiodescrizione sarà attivo in streaming anche sul canale RaiPlay2.

Si potrà inoltre seguire la serata dell’Eurovision Song Contest anche su RaiPlay. Per la finale verranno rese disponibili le clip delle canzoni subito dopo le esibizioni dei singoli cantanti e sarà anche possibile seguire la diretta in versione originale sul canale RaiPlay.

Ultimi articoli

Sky Sport, tutti in pista nel weekend. La programmazione tv

Su Sky Sport continuano i super weekend di motori. Sveglia all'alba con il GP di Suzuka

Sky Sport, Formula 1 e non solo in pista nel weekend

Weekend all'insegna dei motori su Sky. In pista F1, Ferrari Challenge, GTWC e Porche Carrera Cup Italia

X Factor, su Sky Uno al via la nuova stagione

Su Sky Uno al via X Factor 2023. La nuova stagione vede una novità al tavolo dei giudici: Morgan

Sky Sport, la programmazione tv motori del weekend

Oltre la MotoGP, in pista anche SBK, il WEC, il WRC e l’NTT IndyCar Series. Tutta la programmazione disponibile sui canali Sky

altri articoli

X Factor, su Sky Uno al via la nuova stagione

Su Sky Uno al via X Factor 2023. La nuova stagione vede una novità al tavolo dei giudici: Morgan

Tomorrowland 2023, al via il secondo weekend

Al via il secondo weekend di Tomorrowland 2023, tre giorni live su TeleDigitale

Tomorrowland, da oggi il primo weekend

Al via Tomorrowland 2023. Il famoso festival di musica elettronica sarà trasmesso live su TeleDigitale