È ufficialmente iniziato l’Eurovision Song Contest 2023. Questa sera è andata in scena la prima Semifinale.
In tipico stile Eurovision si sono esibiti uno dopo l’altro i quindici concorrenti in gara questa sera: Norvegia, Malta, Serbia, Lettonia, Portogallo, Irlanda, Croazia, Svizzera, Israele, Moldavia, Svezia, Azerbaigian, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Finlandia.
Al termine delle esibizioni, è stato il momento di una commovente esibizione di Rebecca Ferguson, cantautrice di Liverpool, e Alyosha, cantante ucraina, che hanno interpretato Ordinary world in una versione molto particolare e commovente che ha riportato in mente la situazione attualmente presente in Ucraina.

La super ospite della prima semifinale è stata Rita Ora che si è esibita in un medley di alcuni dei suoi più grandi successi e “Praising You”, il suo nuovissimo singolo.

Al termine della serata sono state annunciate le dieci nazioni che avranno la possibilità di competere nella finale di sabato 13 maggio:
- Croazia
- Moldavia
- Svizzera
- Finlandia
- Repubblica Ceca
- Israele
- Portogallo
- Svezia
- Serbia
- Norvegia
Le nostre opinioni
Una serata bella, intensa ed a tratti emozionante. Sui risultati finali siamo rimasti increduli del fatto che l’Irlanda con We Are One di Wild Youth sia esclusa dalla finalissima. Piacevolmente sorpresi di vedere la Croazia tra le nazioni che si esibiranno sabato, nazione in gara con un brano contro tutto e tutti. Su chi, invece, non avevamo dubbi erano Norvegia, Israele e Svezia che con i loro brani ci hanno conquistato fin dalle prove.
Top
- Norvegia
- Svezia
- Israele
Flop
- Paesi Bassi
- Lettonia
- Moldavia