La European Broadcasting Union (EBU) e la BBC hanno confermato che l’Eurovision Song Contest 2023 sarà ospitato nel Regno Unito per conto dell’emittente vincitrice di quest’anno, l’ucraina UA: PBC.
La BBC assumerà compiti di hosting dell’evento che si terrà nel Regno Unito nel 2023. Vista la vittoria della Kalush Orchestra, l’Ucraina si qualificherà automaticamente per la Grand Final insieme a “Big 5” (Francia, Germania, Italia, Spagna e il Regno Unito).
L’evento si sarebbe dovuto tenere in Ucraina, ma a causa del conflitto in atto con la Russia, l’EBU ha deciso di cambiare sede per motivi di sicurezza. A seguito di tali discussioni, la BBC, seconda classificata all’Eurovision 2022, è stata invitata dall’EBU ad agire come Host Broadcaster per il 67esimo Eurovision Song Contest.
La città ospitante, così come la conduzione dell’ESC 2023, saranno comunicati nei prossimi mesi. La proposta delle varie città verrà lanciata nel corso di questa settimana, tuttavia tra i nomi di cui si parla ci sono: Aberdeen, Belfast, Birmingham, Brighton, Bristol, Cardiff, Edinburgh, Glasgow, Manchester, Leeds, Liverpool, Londra, Newcastle, Nottingham, Sheffield e Wolverhampton.