Sky e DAZN sotto osservazione Antitrust, aperte due istruttorie

Antitrust AGCM

L’Antitrust avvia due istruttorie indirizzate verso Sky e Perform, proprietaria di DAZN, in seguito alle segnalazioni di consumatori e alcune associazioni.

Secondo il Garante della Concorrenza e dei Consumatori, Sky “avrebbe adottato modalità di pubblicizzazione dell’offerta del pacchetto calcio che, in assenza di adeguate informazioni sui limiti dell’offerta relativi alle fasce orarie, potrebbero avere indotto i nuovi clienti ad assumere una decisione commerciale non consapevole “.

L’azienda satellitare è accusata anche di una condotta che “potrebbe presentare profili di aggressività “, riguardante al ridimensionamento del pacchetto calcio. Inoltre, l’Antitrust lamenta che i clienti non sono stati informati “sulla possibilità di recedere dal contratto senza penali, costi di disattivazione e senza la restituzione degli sconti fruiti “.

Perform, invece, è accusata per il suo slogan “quando vuoi, dove vuoi “, che farebbe intendere al consumatore “di poter utilizzare il  servizio ovunque si trovi, omettendo le limitazioni tecniche che potrebbero impedirne o renderne difficoltosa la fruizione “.

Particolare attenzione è data ai messaggi pubblicitari riguardanti il mese gratuito, offerto “senza contratto “. Secondo l’Autorità, invece, il consumatore stipula un vero e proprio contratto con DAZN per il quale è previsto anche il rinnovo automatico, con “conseguente esigenza di esercitare l’eventuale recesso per non rinnovarlo“.