Sono giorni duri per tutti i genitori che quotidianamente seguono Disney Channel e Disney Junior e per gli appassionati del ciclismo che seguono Bike Channel su Sky. Infatti, da molto tempo circolano in rete notizie su una possibile chiusura dei tre canali sopra menzionati, ma ora sembra essere arrivato il momento.

Guardando la guida tv presente sui decoder Sky, abbiamo notato una cosa che accomuna la programmazione di Disney Channel, Disney Junior e Bike Channel: tutti e tre i canali terminano le trasmissioni giovedì 30 aprile. Dalla mezzanotte del 1 maggio la programmazione è vuota. Dubbiosi che si sia trattato solo di un mancato aggiornamento della guida tv, abbiamo controllato tutti gli altri canali su Sky, i quali, però, riportano correttamente i programmi presenti nel palinsesto. Così abbiamo deciso di controllare le varie guide tv disponibili su internet: non sarà un caso che tutti i palinsesti dei due canali Disney terminano il 30 aprile. Il primo maggio è come se i canali non esistessero.

Per Bike Channel è un discorso un po’ diverso. Anche se non annunciata, la chiusura sembra essere imminente per i vari problemi che il canale sta affrontando. Da un po’ di tempo, infatti, sintonizzandosi su Bike Channel si legge un cartello con sfondo bianco: “Ci scusiamo per l’interruzione“.

Teniamo a precisare che al momento nessuno ha comunicato ufficialmente la chiusura di Disney Channel, Disney Junior e Bike Channel, ma alcuni indizi lo fanno pensare. D’altronde, da quando Disney+ è approdato in Italia, Disney ha puntato molto sul proprio servizio streaming e proprio per questo motivo hanno iniziato a girare vari rumors di una chiusura dei canali Disney su Sky. Ora non ci resta che attendere la sentenza della guida tv ufficiale presente sul sito della Disney. Allora, quando sarà disponibile (o meno) la programmazione ufficiale di maggio, gli appassionati potranno arrivare alle conclusioni.