
Ci risiamo, domani inizierĂ il nuovo campionato di Serie A TIM e per l’occasione, come di consuetudine, vogliamo indicarvi i canali satellitari esteri per guardare la Serie A in diretta gratuitamente e legalmente.
Come lo scorso anno, saranno due le emittenti che trasmetteranno i match: CBC Sport HD e FreeSports HD.
CBC Sport HD
Ebbene si, siamo riusciti a trovare una valida alternativa gratuita a Sky e DAZN che si dividono la torta dei diritti televisivi di Serie A. Per la visione di alcuni match del massimo campionato italiano possiamo appoggiarci a CBC Sport HD, canale azero che trasmette da Baku.
Il canale trasmette in alta definizione alcuni match di Serie A con telecronaca in lingua azera. Per ricevere il canale è necessario avere in dotazione parabole di ampio diametro per garantire una corretta ricezione. Riportiamo di seguito la potenza massima al suolo e la grandezza della parabola consigliata:
- Nord (Lombardia settentrionale, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia): 48dBW, dimensioni minime della parabola consigliate: 90cm;
- Nord (Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Valle D’Aosta): 47dBW, dimensioni minime della parabola consigliate: 90 cm;
- Centro-Sud: 46-47dBW, dimensioni minime della parabola consigliate: 100cm.
Per una corretta ricezione del segnale del canale, dopo aver appurato di avere una parabola adatta alla ricezione, è necessario puntarla verso il satellite Azerspace-1, 46.0°E. Per conoscere come puntare correttamente la parabola verso tale satellite, vi consigliamo di utilizzare dishpointer.com. Indicando la propria posizione ed il satellite in questione, verranno visualizzati i parametri per il corretto posizionamento della parabola.
FreeSports HD
Un’altra soluzione che vi proponiamo è FreeSports HD, canale inglese facente parte della famiglia Premier Sports che trasmette in alta definizione alcune partite di Serie A in diretta gratuita, solitamente quando queste non trovano spazio sui canali a pagamento Premier Sports 1 e 2 HD. Al momento il canale è trasmesso in chiaro sul satellite Astra 2E, 28,2°E, ma non sappiamo se durante i match del campionato italiano viene codificato o meno.Â
Come spiegato per il canale indicato in precedenza, per ricevere correttamente FreeSports avremo bisogno di puntare la parabola verso il satellite Astra 2E. Questo satellite è più complicato da ricevere in Italia. Le regioni a nord-ovest sono le più favorite, mentre a sud la ricezione è quasi impossibile.
Oltre alla Serie A, il canale FreeSports HD trasmette anche MLS, Primeira Liga e altri sport, tra cui motori (rally, DTM e altro).
Abbiamo emesso che, ovviamente, per la ricezione di entrambe i canali è necessario essere in possesso di un televisore adatto alla ricezione del segnale satellitare (qui i migliori) oppure un decoder satellitare (acquista qui)