Amici 17: vincitore di puntata Matteo, eliminato Filippo

Matteo Cazzato Amici 17

È terminata la prima puntata del Serale di Amici 17. Il vincitore di puntata è Matteo, mentre l’eliminato è Filippo.

La puntata si è svolta in tre fasi. La prima è stata una prova corale che ha visto l’esibizione delle due squadre con il primo ospite della serata: Laura Pausini. Al termine dell’esibizione la commissione interna ha deciso di bloccare Daniele e Filippo per la squadra bianca, Sephora per la squadra blu.

La seconda fase si volge con la classica sfida tra squadre: Bianchi contro Blu e ogni esibizione veniva valutata dal pubblico attraverso il televoto. Aprono la sfida Irama (squadra bianca) contro Matteo (squadra blu). Il cantante della squadra bianca si esibisce in un suo inedito, mentre Matteo canta un pezzo di Bocelli. Segue poi la sfida tra Valentina e Brayan.

Successivamente arriva il secondo ospite d’onore della serata: Fabri Fibra che decide di esibirsi con Valentina. Si confronta con lei Einar (cantante squadra blu), con il suo inedito “Saluta da parte mia”.  Con l’introduzione della “Prova proibita ballo”, scelta da Luca Tommassini, si aprono alcune discussioni perchè è una prova facoltativa. Lauren (ballerina squadra blu) si propone volontaria e in seguito Brayan; della squadra bianca nessuno si fa volontario. 

Sempre con il televoto gli allievi affrontano la “Prova Vodafone”, vince Zic.

Terzo ospite della serata è Alice Marton che decide di esibirsi nel suo singolo “No Roots” con Emma. In sfida con lei si esibisce Carmen la quale ha un diverbio con la professoressa Paola Turci prima dell’esibizione. La prova viene vinta da Emma. 

Continua la sfida con il televoto; a sfidarsi sono Luca (ballerino squadra bianca) che si esibisce in una coreografia della Celentano, contro Biondo. Il cantante della squadra blu si esibisce nel suo inedito “Dejavu” ma viene giudicato da Ermal poco interessante, mentre la Ventura lo trova carismatico. Vince Biondo.

Luca Tommassini interviene decidendo di fare una sfida si freestyle tra Luca e Brayan sulla canzone “Judas” di Lady Gaga. Vince Luca. L’ultima sfida della seconda fase tra Irama e Biondo viene vinta da Irama.

La seconda fase si conclude così con la vittoria della squadra blu. Alla terza fase accedono i tre più votati della squadra vincitrice: Biondo, Einar e Matteo.

A questo punto i tre migliori si esibiscono e si sottopongono al giudizio della commissione esterna. Ad avere la meglio è Matteo, vincitore di puntata, che salverà nella fase ad eliminazione Einar. Successivamente vengono salvati dall’eliminazione anche Daniele e Sephora, grazie al giudizio di Tommassini.

I professori, giunti a questo punto, decido chi eliminare e il primo artista ad abbandonare il programma è Filippo con 5 no e 2 si.

Si conclude così la prima serata. L’appuntamento è per sabato prossimo alle 21.10 su Canale 5.

 

L.G.