X Factor, ci siamo! Giovedì al via su Sky Uno la tredicesima edizione

I volti di X Factor 13, da sinistra: Alessandro Cattelan, Mara Maionchi, Sfera Ebbasta, Malika Ayane e Samuel

Dopo sei puntate di selezioni, le squadre sono ora composte e sono pronte a dare inizio alla nuova avventura di X Factor. L’edizione numero tredici è stata presentata alla stampa nella giornata di oggi.

X Factor, I Live Show

Dopo i tanti chilometri percorsi dalla troupe di X Factor alla ricerca del talento, i migliori 12 concorrenti, selezionati tra i circa 40000 partecipanti, saliranno sul palco dell’X Factor Dome giovedì 24 ottobre.

Tre novità al tavolo della giuria: Malika Ayane, Samuel e Sfera Ebbasta accompagneranno la padrona di casa, Mara Maionchi, durante le 8 puntate che decreteranno il vincitore di XF13. Ad accompagnare i quattro giudici ci sarà Alessandro Cattelan, nel duplice ruolo di conduttore e creative producer dello show.

I Live Show si dividono in otto serate di grande musica live, inclusa la finalissima al Forum di Assago il 12 dicembre 2019. Durante il percorso, ogni giudice sarà affiancato dal proprio producer di fiducia, con il quale verranno decisi i brani da assegnare ai ragazzi e verranno effettuate le prove in vista della puntata del giovedì sera. Malika ha scelto di lavorare con il. produttore Roberto Vernetti, Sfera si è affidato a Shablo, Mara lavora con Ioska Versari e Samuel con Alessandro Bravo, suo tastierista, programmatore ed arrangiatore da due anni.

Non cambiano i metodi di votazione, tramite web, App XF 2019, Twitter, samrtwatch e decoder Sky.

Il team creativo di X Factor

Per il secondo anno alla direzione creativa di X Factor ci sarà Simone Ferrari che contribuirà a realizzare uno spettacolo musicale e televisivo unico. Insieme a lui ci saranno: Luigi Antonini, in regia, lo scenografo Luigi Maresca, il light designer Ivan Pierri e lo stylist Nicolò Cerioni.

Tre sono la new entry nel team creativo: Lulu Helbaek, Associate Creative Director che aiuterà nell’assetto visivo e creativo di X Factor, Sergio Pappalettera, Art Director Video, e Nathan J Clarke, coreografo.

Il nuovo X Factor Dome

Quest’anno X Factor cambia casa. Dal Teatro Ciak di Milano si passa alla Candy Arena di Monza. Oltre 300 persone hanno lavorato per rendere il palazzetto la nuova casa del talent show di Sky prodotto da Fremantle. Il palco è magistrale: 800 metri quadrati calpestatili, 250 mq di ledwall, di cui 200 movimentati tramite software su binari e sistema di pompe idrauliche. sul palco anche 4 pedane automatizzate, per poter rendere le scenografie ancora più belle e immersive.

La copertura di TeleDigitale

Quest’anno anche noi ci impegneremo nel seguire X Factor. Confermiamo quanto fatto lo scorso anno, ringraziandovi anche per gli ottimi risultati ottenuti. Il giovedì sera, dopo la puntata, sul nostro sito potrete trovare il riassunto testuale di ciò che è successo, con tanto di sfide e concorrente eliminato. Il lunedì successivo alla puntata su TeleDigitale troverete le nostre opinioni, concorrente per concorrente, giudice per giudice. Il martedì, infine, sarà il giorno in cui potrete trovare le assegnazioni ai ragazzi in gara.

L’appuntamento con X Factor 2019 è ogni giovedì, alle 21.15, su Sky Uno (canale 108 Sky Sat-Fibra e canale 455 Sky DTT). Le puntate saranno sempre disponibili anche su Sky On Demand e si potranno seguire in diretta streaming su Now TV e Sky Go.

XF13 è trasmesso in chiaro, su TV8, ogni mercoledì in prima serata.