X Factor, questa sera la Finale: duetto con Mengoni per i quattro finalisti

I finalisti di X Factor 2018 con il giudice Manuel Agnelli in occasione di un'iniziativa per Save the Children

La competizione di X Factor è arrivata al suo ultimo atto. Questa sera, al Mediolanum Forum di Assago, andrà in scena l’attesissima finale con i quattro concorrenti rimasti in gara: Anastasio, Luna, Naomi e i BowLand.

I finalisti si contenderanno il titolo di vincitore assoluto di X Factor 2018 calcando il palco di 800mq, dove duetteranno con un’icona della musica italiana come Marco Mengoni e dove sono attesi gli ospiti d’eccezione: i Muse, i Thegiornalisti e Ghali.

La sfida è aperta anche al tavolo dei giudici dove troviamo una situazione di assoluta parità: Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Lodo Guenzi sono arrivati alla Finale con un concorrente per squadra e l’obiettivo di arrivare sul gradino più alto del podio.

I numeri di X Factor 2018

In termini di ascolti, X Factor 2018 conferma il suo successo, forte di una media per l’intera edizione, tra audizioni e live, di oltre 3 milioni 400 mila spettatori medi nei sette giorni (dato consolidato pay+free). Sempre ottima la share del giovedì sera su Sky Uno, con una media del 5,33% per le puntate live e un picco del 5,85% per la semifinale (terzo programma nazionale in prima serata).

Il successo è dimostrato anche dai numeri sui social: X Factor è infatti il programma più commentato della stagione televisiva in corso con 13 milioni 200 mila interazione complessive. Ogni giovedì XF12 è stato il programma tv d’intrattenimento più commentato, con un picco per la semifinale che da sola ha generato quasi 1,2 milioni di interazioni. Su Twitter l’hashtag ufficiale del programma ha generato oltre 134 mila citazioni. Ogni giovedì #XF12 è entrato nella classifica dei trending topic italiani e nelle ultime tre settimane è entrato anche nella classifica mondiale, ai primi posti Worldwide (fonti Nielsen/Trends24).

La Finale in televisione

L’appuntamento con la Finale di X Factor è per questa sera, ore 21.15, su Sky Uno (canale 108 del satellite e 311 o 11 del digitale terrestre). Per non perdersi nemmeno un momento e per vivere l’attesa di scoprire il vincitore, la Finale sarà preceduta dall’Ante Factor, condotto da Daniela Collu, a partire dalle 20.25.

L’intera programmazione di X Factor si può seguire anche in streaming su Sky Go e Now TV. La Finale sarà trasmessa in diretta anche su RTL 102.5.

Fonte: Comunicato Stampa. Foto: Facebook X Factor Italia