La prima puntata dei Live Show di X Factor è terminata. I dodici concorrenti, insieme ai loro quattro giudici, hanno dato il massimo, ma nonostante tutto la puntata è terminata con un’eliminazione.

Il riassunto della puntata

Dopo una grande performance di apertura, Alessandro Cattelan ha dato il via alla gara con una nuova modalità: i 12 concorrenti sono stati suddivisi in tre manche da quattro concorrenti ciascuno.

La prima manche ha visto competere Mariam (Under Donna), Seawords (Gruppi), Eugenio (Over) e Davide (Under Uomini).

In generale positivi i giudizi dal tavolo della giuria ai quattro giudici, anche se non sono mancate le critiche. Ai Seawords è stata criticata l’assegnazione di Samuel e il ruolo di Loris, il chitarrista, non messo abbastanza in risalto secondo Sfera. Anche per Davide non sono mancate le critiche. Il concorrente della squadra di Malika, a Sfera, è sembrato sofisticato, ma poco divertito dal brano. A proposito dell’assegnazione, criticata la scelta di Malika: brano vecchio per un giovane come Davide.

Al termine della manche, dopo aver chiuso il televoto, è stato decretato il primo concorrente allo scontro finale: Mariam.

Nella seconda manche è stato il turno di: Nicola (Over), Lorenzo (Under Uomini), Booda (Gruppi) e Giordana (Under Donna).

Giudizi molto positivi per i quattro concorrenti della seconda manche. Nicola è stato promosso a pieni voti da Malika, mentre Samuel ha notato delle difficoltà. Bene Lorenzo e i Booda, questi ultimi leggermente criticati per l’arrangiamento del brano: copriva troppo la voce della cantante. Chiude la manche Giordana, che con la sua arpa conquista tutti.

La concorrente che ha preso meno voti dal pubblico a casa è stata: Giordana.

Nella terza e ultima manche è stato il turno di: Sofia (Under Donna), Enrico (Under Uomini), Sierra (Gruppi) e Marco (Over).

Molti i complimenti a Sofia, nonostante un brano molto insidioso. Brano insidioso anche per Enrico, leggermente sottotono per Sfera e Samuel. Anche secondo Mara il concorrente di Malika ha faticato a dominare l’assegnazione del proprio giudice. Molti miglioramenti hanno portato i Sierra. Valutato positivamente anche il testo del brano, in parte riscritto. Chiude in bellezza Marco, nonostante qualche piccolo problema ha conquistato i giudici. Solo Malika ha avuto a che ridire sul cantante della categoria Over. Al giudice della categoria Under Uomini, Marco è arrivato meno del solito.

L’ultimo concorrente che ha partecipato allo scontro finale è stato: Enrico.

L’ultimo scontro

Particolare l’ultimo scontro della prima serata dei Live di X Factor 13. Mariam, Giordana ed Enrico si sono esibiti per sottoporsi al voto della giuria. A differenza di quanto accade normalmente, questa volta Mika, ospite della serata, ha avuto il compito di scegliere il suo preferito dell’ultimo scontro per salvarlo. L’ex giudice e star internazionale ha così deciso di salvare Giordana Petralia dal ballottaggio finale. Mariam ed Enrico si sono invece sottoposti al giudizio dei quattro giudici che, non avendo deciso chi eliminare, hanno chiamato il Tilt facendo decidere il pubblico. Il pubblico a casa ha così decretato l’eliminazione di Mariam, della categoria Under Donne.