X Factor, il vincitore della tredicesima edizione

Dopo un grande show finale, si è conclusa anche la tredicesima edizione di X Factor. Tre le manche che hanno portato a decretare il vincitore. Tanti gli ospiti speciali della finale: Robbie Williams, Ultimo e Lous and the Yakuza.

Prima manche

Nella prima manche i Booda, Davide Rossi, la Sierra e Sofia Tornambene si sono confrontati in un duetto con Robbie Williams esibendosi nelle migliori canzoni dell’ospite internazionale.

Al termine delle esibizioni, il televoto del pubblico a casa ha deciso il primo eliminato della serata, ovvero il quarto classificato: Davide Rossi.

Seconda manche

Dopo la prima eliminazione, la serata è proseguita con la seconda manche. Questa volta, i tre finalisti si sono esibiti con il proprio Best Of, ovvero un medley dei tre brani che più li rappresentano tra quelli presentati nel corso delle puntate.

Questi i brani scelti dai tre talenti rimasti in gara:

  • Booda: Heart beat di Nneka, 212 di Azealia Banks e Hey Mama di David Guetta ft. Nicky Minaj
  • Sierra: Le acciughe fanno il pallone di Fabrizio De Andrè, 7 Rings di Ariana Grande e Dark Horse di Katy Perry
  • Sofia Tornambene: Fix you dei Coldpaly, Papaoutai di Stromae e C’est la Vie di Achille Lauro

Anche questa volta è stato il pubblico a casa a decretare il secondo eliminato, nonché terzo classificato: la Sierra.

Ultima manche

L’ultima manche è stata quella che ha decretato il vincitore della tredicesima edizione. I due concorrenti rimasti in gara, Booda e Sofia Tornambene, si sono esibiti portando sul palco del Mediolanum Forum il loro inedito.

Una volta esibiti, il pubblico ha decretato che il vincitore di X Factor 13 è: Sofia Tornambene. I Booda si classificano in seconda posizione.