Un intero evento interamente dedicato mondo dello spettacolo. Stiamo parlando della Partita del Cuore, giocata questa sera allo Stadio Bentegodi di Verona. Quattro squadre, quattro capitani e tanti VIP, tutti in campo per dare un sostegno concreto ai lavoratori dello spettacolo.

Le formazioni

Quattro le squadre in campo, capitanate da: Alessandra Amoroso, Massimo Giletti, Gianni Morandi e Salmo. Queste le quattro squadre:

Team AmorosoStefano Sorrentino, Alberto Urso, Francesco Riversi, Boro Boro, Moreno, Nicola Ventola, Melania Gabbiadini, Bob Sinclar, Pio, Amedeo, Alessandra Amoroso. CT: Milena Bertolini.

Team GilettiMatteo Gianello, Riccardo Zanotti, Roberta D’Adda, Fabio Gigante, Davide Morgera, Roberta Vinci, Shade, Riki, Bugo, Massimo Giletti. CT: Paolo Maldini.

Team MorandiDida, Paolo Vallesi, Antonio Del Vecchio, Boosta, Sofia Zoppi, Maurizio Ganz, Ermal Meta,Fede, Enrico Ruggeri, Davide Bonolis, Paolo Bonolis. CT: Gianni Morandi.

Team SalmoDavide Pinato, Clementino, Silvia Fuselli, Rkomi, Christian Panucci, Max Brigante, Madame, Sebastiano Pisciottu, Valerio Mazzei, Eros Ramazzotti, Salmo. CT: Stefano Pioli.

Team Giletti vs Team Salmo

La prima semifinale ad essere disputata ha visto in campo la squadra Bianca capitanata da Massimo Giletti contro la squadra rosa capitanata da Salmo. Buona la partenza dei bianchi che, dopo pochi minuti, hanno visto sfumare una clamorosa occasione da gol. Al 15’ Salmo spreca una grandissima occasione da gol per i rosa: trovatosi davanti al portiere, ha calciato debolmente, facendosi deviare il tiro da Gianello. Al 18’ bella ripartenza dei bianchi che trovano sulla fascia Riky, fermato però da un’intervento di Ramazzotti. Al 28’ altra occasione per i rosa, con Sebastiano Pisciottu che semina il panico nella difesa bianca, ma il suo tiro viene fermato da Gianello. La prima semifinale termina 0-0, ai rigori la spunta la squadra di Salmo.

Team Morandi vs Team Amoroso

Nella seconda semifinale sono scesi in campo i due team più attesi: da una parte Gianni Morandi con la squadra azzurra, dall’altra Alessandra Amoroso, capitano della squadra rossa. Solo 1’ per vedere la prima occasione da gol: Moreno buca la difesa degli azzurri sulla sinistra dell’area di rigore, ma Dida para. Al 2’ annullato un gol, ai rossi, per fuorigioco. Squadra rossa nettamente superiore anche nei restanti minuti, mentre i blu si vedono poche volte in zona offensiva. Al 15’ , però, Davide Bonolis sblocca la partita. Azione portata avanti da Sofia Zoppi, giocatrice del Verona Femminile, che al centro dell’area trova Bonolis JR. I rossi provano a riportare il match in parità, fino a trovare il gol dell’1-1. Con un grande gioco di gambe Amedeo riesce a liberare il rap sulla sinistra dell’area che, con un perfetto tiro riesce a battere Dida, leggermente fuori posizione. Anche la seconda semifinale è finita ai rigori, con la vittoria della squadra di Alessandra Amoroso.

La finale: Team Amoroso vs Team Salmo

La finale ha visto un cambio nella formazione capitanata da Salmo. Proprio il capitano ha dato bandiera bianca, facendosi sostituire in squadra da Fede. Dopo 2’ è proprio Fede a sbloccare il match con una grande azione in solitaria. Al 23’ Nicola Ventola riporta il risultato in parità realizzando un gran gol in contropiede. Al 28’ Briga, un sostituto dei rosa, riporta in vantaggio la squadra capitanata da Salmo, prossima così alla vittoria. Inutili i tentativi dei rossi che non riescono a recuperare lo svantaggio in così poco tempo.

Termina così, con la vittoria del Team Salmo, la Partita del Cuore 2020, un evento interamente dedicato ai lavoratori del mondo dello spettacolo.

Ricordiamo che, fino al 21 settembre è attivo il numero solidale 45588 che, insieme all’incasso della vendita dei biglietti, al netto dei costi, va a costituire un aiuto concretoIl ricavato complessivo, infatti, andrà a confluire nel fondo “COVID 19 – Sosteniamo la musica” di MUSIC INNOVATION HUB, con il supporto di Spotify e promosso da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, a fianco della filiera musicale italiana con lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore in questo momento di crisi globale.

Attraverso il numero solidale è possibile donare 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRETIMVodafonePosteMobileCoop Voce. Sarà possibile donare 5 o 10 euro da rete fissa TIMVodafoneWINDTREFastweb e 5 euro per le chiamate da rete fissa TWTConvergenzePosteMobile.