
Si conclude con la vittoria di Baltimora la quindicesima edizione di X Factor.
La finale si è svolta in tre manche. Ad aprire la puntata i Maneskin, super ospiti della finalissima. Subito dopo è iniziata la gara vera e propria.
La prima manche ha visto i quattro concorrenti in gara esibirsi con il proprio giudice. Fellow e Mika hanno portato “Underwater”, Baltimora è stato accompagnato da Hell Raton in “Otherside”, Emma e gIANMARIA hanno proposto “Sulla nostra relazione”, infine Manuel Agnelli ha affiancato i suoi Bengala Fire in “In Between Days”.
Al termine della prima manche, dopo la doppia esibizione dei Coldplay, è stato decretato il primo eliminato della serata: Fellow.
Dopo l’eliminazione del concorrente di Mika, è continuata la gara con la seconda manche. Nella seconda parte di gara i Bengala Fire, gIANMARIA e Baltimora hanno portato sul palco un medley di quanto presentato nelle scorse puntate. I Bengala Fire si sono quindi esibiti sulle note di “Sunny Afternoon” dei The Kinks e “Chelsea Dagger” dei The Fratellis, “Making Plans for Nigel” degli XTC e “Girls & Boys” dei Blur, gIANMARIA, invece, ha riassunto il suo percorso a #XF2021 con “Rimmel” di Francesco De Gregori, “Jenny è pazza” di Vasco Rossi e “Io sto bene” dei CCCP, mentre Baltimora si è esibito con “Un uomo che ti ama” di Lucio Battisti, “Parole di burro” di Carmen Consoli e “Turning Table” di Adele.
Al termine della seconda manche è arrivato il secondo momento dei Maneskin che hanno portato al Forum di Assago tre dei loro brani più iconici: “I WANNA BE YOUR SLAVE”, “MAMMAMIA” e “ZITTI E BUONI”. Subito dopo è stato proclamato il secondo eliminato della serata: il gruppo dei Bengala Fire.
È così arrivato il momento degli inediti, brani che hanno decretato il vincitore di X Factor 2021. Baltimora ha portato al Forum “Altro”, mentre gIANMARIA si è presentato con “I Suicidi”. Al termine della finalissima, il pubblico ha decretato il vincitore della quindicesima edizione di X Factor: Baltimora.