Avengers: Endgame e gli indizi su un possibile spin-off

Marvel
Attenzione, stai per leggere un articolo che contiene spoiler!

L’ultimo film MarvelAvengers: Endgame continua a macinare record su record mentre i fan provano a ipotizzare possibili scenari futuri. Sul web sono molte le domande che gli utenti si fanno, soprattutto riguardanti il finale del film, dove potrebbero essere presenti importanti indizi su un possibile spin-off.

I dubbi nascono quando Cap viaggia nel tempo per riporre le gemme utilizzate per sconfiggere Thanos. Il viaggio di Captain America sarebbe dovuto durare solo 5 secondi, ma in verità né dura molti di più, fino a quando Bucky Barnes intravede Steve Rogers su una panchina poco distante. È quando Sam Wilson si avvicina a Steve Rogers che si scopre che ha viaggiato nel tempo più del dovuto e i segni sul suo corpo si vedono.

Su questo si sono espressi anche i fratelli Russo, registri del più recente e spettacolare film Marvel, nel corso di un’intervista a Entertainment Weekly.

Cap torna a vivere nel passato o va a vivere in un’altra dimensione?” viene domandato ai Russo Brothers. “Se Cap dovesse tornare nel passato e vivere lì, creerebbe una realtà ramificata” spiegano. Quindi la domanda da porsi a questo punto è: come ha fatto Steve Rogers a tornare in questa realtà a consegnare lo scudo?. “Forse c’è una storia lì – rispondono –. Ci sono molti strati incorporati in questo film e abbiamo passato tre anni a rifletterci sopra, quindi è divertente parlarne e, magari, riempire gli ultimi buchi rimasti per spiegare alle persone a cosa abbiamo pensato “.

D’altronde, spiegano i Russo, quello che sarebbe successo si poteva intuire dal modo in cui Bucky saluta Cap con un semplice: “Mi mancherai“. Che il Soldato d’Inverno abbia già incontrato Captain America in qualche realtà diversa? Su questo i registi non si sbilanciano, anche se gli indizi sono nel film. L’unica cosa che anticipano gli autori è che “Sam non sa nulla del Captain America vecchio”, mentre si può facilmente intuire che Bucky abbia già tutte le risposte alle domande di Sam.

Infine, l’ultimo dubbio che attanaglia i fan è: di chi è lo scudo che Cap regala a Sam? Appartiene ad un Falcon di un’altra realtà, appartiene a Cap o a chi altro? Questo non lo possiamo sapere e gli stessi fratelli Russo non si sono sbilanciati, anche se Marvel sembra avere un piano per svelarlo.